BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SPAGNA/ Chewing-gum super-appiccicose vietate dal governo Zapatero

Pubblicazione:

chewing-gum-r400.jpg

Il governo spagnolo ha deciso di porre fine a quella che è diventata una vera e propria minaccia per le strade: le chewing-gum super-appiccicose. Secondo le autorità, verrebbero infatti a costare oltre 130mila dollari l’anno per ripulire la sola città di Barcellona.
 

GOMME SUPER-APPICCICOSE - Nel corso di un incontro cui ha partecipato il governo Zapatero al gran completo, i legislatori hanno stabilito che i produttori di chewing-gum devono usare dei composti chimici differenti. Sostituendo quelli attualmente in uso con un copolimero di vinil-acetato e di vinil-laurato come elementi base per la gomma da masticare. A rivelarlo è stato il quotidiano inglese The Guardian, secondo cui i nuovi composti chimici sembrerebbero facilitare la vita agli spazzini spagnoli nell’ingrato compito di staccare le chewing-gum dai marciapiedi. «Si appiccicano di meno, e questo rende più semplice la pulizia dell’asfalto», ha dichiarato il ministro della Salute spagnolo, Leire Pajín. Subito la vicenda è diventata un caso politico. Secondo gli oppositori del provvedimento infatti, benché meno appiccicose, le nuove basi chimiche per le gomme da masticare potrebbero essere pericolose per i consumatori.
 

COMPOSTI VELENOSI - I nuovi composti chimici approvati dal governo spagnolo sono utilizzati anche per colla, plastiche e diversi altri prodotti che le mamme invitano i bambini a tenere lontani dalle loro bocche. Ma il governo di Madrid ha replicato con una dichiarazione in cui si afferma che le nuove regole sono totalmente rispettose della salute. «Il settore ora può utilizzare i più moderni ingredienti che esistono in Europa e che hanno garanzie per la salute», ha dichiarato l’esecutivo. In Spagna le persone che sono sorprese a sputare le chewing-gum per terra possono essere multate fino a 450 euro. E se può sembrare un provvedimento severo, a Singapore - come scrive il New York Daily News - è vietato acquistare gomma da masticare sempre per la stessa ragione.
 



  PAG. SUCC. >