CORSO DI CANTO/ Il nuovo metodo è “On the road”: per rilassarsi e imparare a cantare in automobile

- La Redazione

Un metodo del tutto originale, utile per chi passa ore nel traffico: un corso di canto per automobilisti

traffico_cittC3A0R400 Foto Imagoeconomica

Perché non mettere a frutto le tante ore passate al volante? Un’idea del tutto originale è il corso di canto per studiare e cantare alla guida della propria automobile. Si allaccia la cintura, come ricorda il cd stesso, si accende il motore e via, la giungla metropolitana si trasforma improvvisamente in un luogo celestiale, dove mettere alla prova la propria ugola. Per rilassarsi in automobile ed esercitarsi con i vocalismi. L’idea originale viene da Giovanna Gattuso e il cd si chiama “Allaccia le cinture: Si Canta!”- Primo Corso di Canto per Automobilisti.
Giovanna è un’esperta di questi metodi originali per allenare la voce. Vocalist, didatta e insegnante, con lo stesso sistema vende on line il suo metodo di «canto crossover»: un manuale per insegnare a cantare superando le rigide impostazioni tradizionali che distinguono fra canto lirico e canto leggero.

Torinese di formazione e attività, Giovanna è abituata a girare per il mondo e proprio grazie al suo cosmopolitismo le è venuta in mente questo metodo di canto per chi è sempre al volante: ha insegnato quattro anni al Centro Jazz di Torino e fa regolarmente la spola fra il Piemonte e la West Coast, dove proprio in queste settimane sta tenendo una masterclass alla Voice Academy di Venice, California. La pensata del corso “On the road” viene proprio dai suoi studenti americani, come racconta a Repubblica: «L’ idea è venuta dai miei allievi americani che vogliono ottimizzare il tempo studiando in macchina, o semplicemente si sentono più rilassati. È una cosa che facciamo tutti quanti, anche se con il metodo canonico lo specchio è sempre meglio del retrovisore».
Si può acquistare il cd in rete, dove è in vendita da ieri, 10 dicembre. Bisogna richiederlo scrivendo all’autrice a voice@giovannagattuso. com. Costa 40 euro da pagare con PayPal: ma contano di trovare facilmente un distributore.

CLICCA >> QUI SOTTO PER GUARDARE IL VIDEO
 







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie