BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

I MISTERI DELLA GIOCONDA/ Una nuova scoperta avrebbe individuato negli occhi di Monna Lisa le iniziali di Leonardo

Pubblicazione:

gioconda_r400.jpg



L’ULTIMA SCOPERTA – La nuovissima scoperta, che quantomeno porrebbe fine per sempre a eventuali dubbi sulla paternità del quadro, arriva adesso da Pavia. Esattamente dal Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici e Culturali, una associazione che qualche tempo fa dichiarò risolto un altro mistero, quello riguardante i resti di un altro famoso pittore, il Caravaggio.

In una intervista rilasciata ai media inglesi, Silvano Vinceti presidente nazionale di questo Comitato, dichiara di aver scoperto delle lettere alfabetiche negli occhi della Monna Lisa. “Nell’occhio destro appaiono le iniziali LV, che significherebbero Leonardo Da Vinci. Nell’occhio sinistro invece ci sono dei simboli ancora non meglio identificati. Potrebbero essere la lettera C, la E o anche la B. Sappiamo per certo che Da Vinci usava spesso i simboli per comunicare qualche cosa, per cui possiamo essere certi che questi messaggi individuati negli occhi della Gioconda provengono da lui”.

Vinceti dichiara poi che in un ponte che si vede nello sfondo del dipinto appare il numero 72, ma non è ancora sicuro se sia invece una L e un 2. Invisibili a occhio nudo ma visibili con una lente di ingrandimento di grande potenza, i simboli sarebbero stati individuati grazie alla scoperta di un libro molto antico che ne parlava. Un caso paragonabile al Codice Da Vinci dello scrittore Dan Brown oppure realtà? Ma come mai nessuno si era mai accorto di questi segni negli occhi? Ha detto Vinceti: “Dopo la scoperta abbiamo sottoposto ad esame anche la Dama con l’Ermellino e nei suoi occhi non abbiamo trovato nulla”.


CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER LEGGERE DELLA NUOVA SCOPERTA NEL DIPINTO DELLA GIOCONDA



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >