BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

I MISTERI DELLA GIOCONDA/ Una nuova scoperta avrebbe individuato negli occhi di Monna Lisa le iniziali di Leonardo

Pubblicazione:

gioconda_r400.jpg



Però” ha aggiunto “la Gioconda è un quadro particolare nella produzione di Leonardo, cominciato intorno al 1490 e finito molti anni dopo. Un quadro che il grande artista portò a lungo con sé e al quale sicuramente attribuiva un valore particolare, non era un semplice ritratto, aveva un significato filosofico, con quest’opera Leonardo voleva lasciare una testimonianza che andasse oltre la pittura”.

GLI OCCHI DI LISA –
Non è la prima volta che gli occhi della Gioconda vengono esaminati. O piuttosto il contrario. Nel novembre 2009 due ricercatori spagnoli sostennero che il segreto del misterioso sorriso della donna ritratta che ha incuriosito milioni di persone da secoli dipenderebbe tutto dagli occhi di chi osserva il quadro. Quella che a molti appare come una espressione mutevole, dipende dalle diverse cellule che compongono la retina e che trasmettono informazioni diverse fra loro al cervello. I canali di trasmissione delle informazioni hanno lo scopo di codificare i dati relativi alla grandezza di un oggetto alla luminosità e ai colori e anche la posizione.

Questi canali possono variare ogni volta che si osserva un oggetto. Nel caso del dipinto di Leonardo, se un canale prende il sopravvento nei confronti di un altro, si vedrà il sorriso oppure no sul volto della Lisa. I ricercatori hanno fato diversi esperimenti: il sorriso si nota soprattutto se si è vicini al quadro e in certe condizioni particolari di luminosità. Altrimenti, molto semplicemente, la Gioconda non ha nulla da sorridere. Uno studioso francese invece ha realizzato tempo fa un apparecchio fotografico in grado di “sondare” il dipinto: ha potuto così osservare parti precedenti di dipinto su cui sopra sarebbe stata dipinta la Gioconda nel formato che tutti conosciamo.


CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER LEGGERE DELLA NUOVA SCOPERTA NEL DIPINTO DELLA GIOCONDA

 



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >