BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

I TUNNEL PIU’ LUNGHI/ I dieci tunnel per treni più lunghi del mondo

Pubblicazione:

tunnelmanica_R400.jpg



NUOVO TUNNEL DEL SAN GOTTARDO -
Grazie ai 57 chilometri che lo costituiscono, la nuova galleria ferroviaria è la più lunga del mondo. “Nuova galleria” perché ne esiste già una, antichissima. La vecchia galleria del San Gottardo venne costruita tra il 1872 e il 1882, una autentica opera di ingegno che costò la vita però a ben 200 operai impegnati nell’opera. Oggi grazie alla nuova galleria, che sarà operativa a partire dal 2017, si avrà una direttrice Rotterdam-Genova e all'interno di questa per la tratta Zurigo-Milano (dalle attuali 3 ore e 40 minuti di percorrenza si passerà a 2 ore e 50) che faciliterà gli spostamenti di merci e persone. I lavori della galleria erano cominciati nel 1999.

La galleria del San Gottardo, collega sotto le Alpi il portale nord a Erstfeld (Cantone di Uri) e il portale sud a Bodio (Cantone Ticino). Situata a profondità che raggiungono i 2500 metri, è anche la galleria ferroviaria più profonda del mondo. La galleria di base del San Gottardo comprende due tubi paralleli a una corsia, collegati tra loro ogni 325 metri da cunicoli trasversali lunghi circa 40 metri.

Considerando tutti i cunicoli, pozzi e gallerie, quest'opera conta complessivamente 151,8 km di gallerie. Ne fanno parte anche due stazioni multifunzionali, ognuna a circa un terzo della galleria, che fungono da aree di cambio corsia e di soccorso.
 

CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L'ARTICOLO
 



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >