BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

I TUNNEL PIU’ LUNGHI/ I dieci tunnel per treni più lunghi del mondo

Pubblicazione:

tunnelmanica_R400.jpg


 

TUNNEL DEL LOETSCHBERG, SVIZZERA – Inaugurato nel giugno 2007, è lungo 34,6 chilometri, Collega le città svizzere di Frutigen e Raron ed è particolarmente apprezzato dai turisti tedeschi che possono dimezzare il tempo di percorrenza per arrivare sulle piste da sci. Funziona anche per il trasporto merci. Esisteva già una precedente galleria, molto vecchia, inaugurata nel 1913.

TUNNEL DI GUADARRAMA, SPAGNA – E’ il più lungo tunnel ferroviario della penisola iberica e il quarto d’Europa. I lavori per la sua costruzione cominciarono nel 2002 per terminare nel 2007. Percorre la Sierra di Guadarrama dalla città di Miraflores de la Sierra (che si trova a quasi mille metri di altezza) fino alla città di Segovia, a 1114 metri di altitudine. E’ situato sulla linea ferroviaria Madrid-Segovia-Valladalodi e permette di collegare la capitale spagnola e Valaldolid in soli 50 minuti (ce ne vogliono 20 per arrivare a Segovia).
 

TUNNEL DI TAIHANG, CINA – E’ il più lungo tunnel ferroviario cinese. La sua utilità sta nel permettere di attraversare le montagne del Taihang, unendo la capitale della provincia di Hebei, Shijiazhuang, con Taiyuan, capitale della provincia di Shanxi. Questo tunnel ha permesso di ridurre la durata della percorrenza fra le due città dai sei ore a un’ora soltanto. E’ lungo 27,848 metri ed è stato inaugurato nel dicembre 2007.
 

CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L'ARTICOLO
 

 



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >