BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

I TUNNEL PIU’ LUNGHI/ I dieci tunnel per treni più lunghi del mondo

Pubblicazione:

tunnelmanica_R400.jpg



TUNNEL DI IWATE-ICHINOHE, GIAPPONE – Lungo in totale 25 chilometri e 810 metri, i lavori per questo tunnel cominciarono nel 1991. Venne inaugurato nel 2002. Unisce la capitale Tokyo con la città di Aomori, con una profondità massima di 200 metri.

TUNNEL DI DAISHIMIZU, GIAPPONE – Costato la vita a sedici operai per un incendio scoppiato durante i lavori, fu inaugurato nel 1978. Ha permesso di ridurre i tempi di collegamento fra la città di Niigata e quella di Tokyo di ben tre ore: grazie al tunnel ci vuole un’ora e quaranta minuti in tutto. Mentre procedevano i lavori, venne scoperta una fonte di acqua naturale che viene ancora oggi venduta in bottiglia per il consumo della popolazione.

TUNNEL DI SIMPLON – In realtà si tratta di due tunnel che uniscono la città italiana di Domodossola in Piemonte e quella di Brig in Svizzera. Siccome entrambi i tunnel hanno un binario solo, vengono chiamati Simplon I e II. Uno per l’andata e l’altro per il ritorno. IL primo tunnel fu inaugurato nel 1906, il secondo nel 1921. La lunghezza massima è di 19 chilometri e 700 metri: fino all’apertura del tunnel di Seikan, ne faceva il più lungo del mondo. I lavori cominciarono nel 1898, l’inaugurazione è del maggio 1906. Curiosità: durante la Seconda guerra mondiale entrambe le parti, quella svizzera e quella italiana furono minate con esplosivo. Gli esplosivi svizzeri vennero rimossi solo nel 2001…

IL TUNNEL DELLA VEREINA – Con i suoi 19 chilometri e 42 metri, è il tunnel più lungo sulla rete della ferrovia retica. Il servizio di base è composto da treni regionali a cadenza oraria fra Scuol-Tarasp e Coira, e da treni navetta ogni 30 minuti per il trasporto dei veicoli stradali. La galleria è binario unico con raddoppi per gli incroci a metà e presso i due portali.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.