BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Curiosità

I TUNNEL PIU’ LUNGHI/ I dieci tunnel per treni più lunghi del mondo

tunnelmanica_R400.jpg(Foto)



– Lungo in totale 25 chilometri e 810 metri, i lavori per questo tunnel cominciarono nel 1991. Venne inaugurato nel 2002. Unisce la capitale Tokyo con la città di Aomori, con una profondità massima di 200 metri.

– Costato la vita a sedici operai per un incendio scoppiato durante i lavori, fu inaugurato nel 1978. Ha permesso di ridurre i tempi di collegamento fra la città di Niigata e quella di Tokyo di ben tre ore: grazie al tunnel ci vuole un’ora e quaranta minuti in tutto. Mentre procedevano i lavori, venne scoperta una fonte di acqua naturale che viene ancora oggi venduta in bottiglia per il consumo della popolazione.

– In realtà si tratta di due tunnel che uniscono la città italiana di Domodossola in Piemonte e quella di Brig in Svizzera. Siccome entrambi i tunnel hanno un binario solo, vengono chiamati Simplon I e II. Uno per l’andata e l’altro per il ritorno. IL primo tunnel fu inaugurato nel 1906, il secondo nel 1921. La lunghezza massima è di 19 chilometri e 700 metri: fino all’apertura del tunnel di Seikan, ne faceva il più lungo del mondo. I lavori cominciarono nel 1898, l’inaugurazione è del maggio 1906. Curiosità: durante la Seconda guerra mondiale entrambe le parti, quella svizzera e quella italiana furono minate con esplosivo. Gli esplosivi svizzeri vennero rimossi solo nel 2001…

– Con i suoi 19 chilometri e 42 metri, è il tunnel più lungo sulla rete della ferrovia retica. Il servizio di base è composto da treni regionali a cadenza oraria fra Scuol-Tarasp e Coira, e da treni navetta ogni 30 minuti per il trasporto dei veicoli stradali. La galleria è binario unico con raddoppi per gli incroci a metà e presso i due portali.

© Riproduzione Riservata.