BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

RICETTE DI NATALE/ I Pierogi: significato e storia di questo piatto tipico

Pubblicazione:

Doodle_PierogiR400.jpg

RICETTE DI NATALE: I PIEROGI - Cosa sono i Pierogi (sing. pieròg, pronuncia italiana piroghi) o - in russo - pirogi? I pierogi sono tipici della cucina polacca e si sono diffusi anche nelle tradizioni culinarie di altri paesi dell’Est Europa (Ucraina, Bielorussia, Lituania e Russia). Un piatto tradizionale che si declina secondo molteplici varianti e sapori, dall’antipasto fino al dolce, le cui origini risalgono al Medioevo.

La forma ricorda quella dei ravioloni e proprio come la pietanza nostrana possono essere sia dolci che salati o ripieni di frutta. Si va dalla pancetta affumicata, lardo e/o la cipolla saltata in padella, alla panna acida con cui i Pierogi vengono accompagnati in Russia. Se invece si vuole la versione dolce, una soluzione gustosa è con salse pasticcere e pan grattato sciolto nel burro. I più comuni metodi di cottura sono la bollitura e la frittura.
Le origini dei Pierogi affondano molto lontano nel tempo. Nel XIII secolo i ravioloni polacchi erano uno dei piatti che arricchiva le tavole delle corti.


CLICCA SUL PULSANTE >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE DEI PIEROGI
 



  PAG. SUCC. >