BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

HANS CHRISTIAN ANDERSEN/ Google dedica il logo della homepage all’autore delle celebri fiabe

Pubblicazione:

Andersen_Hans_ChristianR375.jpg

HANS CHRISTIAN ANDERSEN - Google dedica il logo della sua homepage all’autore delle fiabe - Il 2 aprile del 1805 nasceva a Odense (Danimarca) Hans Christian Andersen, scrittore divenuto famoso per le sue fiabe tra cui Il brutto anatroccolo, La sirenetta, La principessa sul pisello, La piccola fiammiferaia e Pollicina. Per questo, a 205 anni dalla nascita, Google gli ha dedicato il logo della sua homepage. Oltretutto l’ha fatto con cinque diverse immagini (raccolte nella fotogallery che trovate nelle prossime pagine) che rappresentano diverse delle sue fiabe.

Hans Christian Andersen non ha avuto una vita facile: cresce in condizioni di miseria e a soli 11 anni resta orfano del padre e a 14 anni si trasferisce a Copenhagen con un sogno nel cassetto: diventare un attore. Alla fine troverà lavoro come soprano in un teatro, ma appena il timbro della sua voce comincia a mutare per l’età, dovrà abbandonare questa carriera.

Intorno all’età di 20 anni comincia la sua attività di scrittore, con diverse poesie che riscuotono successo. Nel 1835 pubblica la prima raccolta di fiabe (che contiene L’acciarino e La principessa sul pisello). In ogni caso, Andersen riscuote più successo con i romanzi che incomincia a scrivere subito dopo. Nella sua vita incontra anche Charles Dickens durante un viaggio in Inghilterra. I due diventano grandi amici. Andersen scrive anche opere teatrali e continua a pubblicare fiabe fino al 1872. Il 4 agosto del 1875 muore per cause naturali nei pressi di Copenhagen.

 

PER GUARDARE LA FOTOGALLERY CON I LOGHI DELLA HOMEPAGE DI GOOGLE DEDICATI AD HANS CHRISTIAN ANDERSEN CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO



  PAG. SUCC. >