BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Curiosità

INVENZIONI/ Video - L'automobile che si muove occhi. E non fa sbagliare strada

Sarà possibile guidare la propria automobile con gli occhi. Senza bisogno dello sterzo

automobile-che-si-muove-con-gli-occhiR375.jpg(Foto)

Altro che fantascienza. Il futuro è decisamente più imprevedibile. Sarà possibile, infatti guidare la propria automobile con gli occhi. Senza bisogno dello sterzo. Perché per sterzare, sarà sufficiente guardare a sinistra, e l’auto girerà a sinistra. Guardando a destra, l’auto girerà a destra. Si tratta di un esperimento compiuto dai ricercatori della Freie Universitaet di Berlino. Questi hanno impiegato un casco collegato al cervello dell’automobilista. E ad un computer. Al momento, come è ovvio che sia, dai prezzi proibitivi. Ma la ricerca è indirizzata verso l’ipotesi di rendere il prodotto accessibile a chiunque. Per ora, chi volesse comprarsi un gioiellino del genere, dovrebbe sborsare 150 mila euro.

Leggi anche: YETI/ Scoperto in Cina un animale mai visto prima: risolto il mistero?

Un dei ricercatori che hanno realizzato l’esperimento, David Latotzky, presentando l’automobile che si muove con gli occhi ai media, soprannominata Spirit of Berlin, ne ha spiegato il funzionamento: il guidatore deve solo azionare il freno e l’acceleratore. Sul casco, una telecamera registra ogni minimo movimento delle pupille. A seconda di questi, dirige l’automobile nella direzione stabilita dal guidatore.

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON IL VIDEO  DELL’AUTOMOBILE CHE SI MUOVE CON GLI OCCHI, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO