BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

IL CASO/ Dagli Usa il contraccettivo agli ultrasuoni che manda in pensione il profilattico, ma...

Pubblicazione:

Un apparecchio per irradiare gli ultrasuoni  Un apparecchio per irradiare gli ultrasuoni

 

Come sottolinea sempre il “Times”, “una possibilità è che l’apparato genitale maschile possieda un meccanismo di autoregolazione che fa sì che le cellule staminali si dividano, si moltiplichino, oltre a specializzarsi in spermatozoi quando le riserve di staminali sono molto scarse. Un’altra ipotesi è che gli ultrasuoni inibiscano le cosiddette cellule del Sertoli, che sono coinvolte nella produzione di sperma”.

 

Gli esperti di andrologia hanno però avvertito che le controindicazioni legate a un effetto a lungo termine non sono ancora chiare e che , anche se il metodo sembra sicuro, ci vorranno diversi anni prima che la tecnica ottenga il consenso della comunità scientifica. Allan Pacey, esperto di andrologia dell’University of Sheffield, ha dichiarato: “C’è sicuramente spazio per l’utilizzo di anticoncezionali maschili di tipo non ormonale, ma resta da vedere se gli uomini accetteranno di farsi attraversare periodicamente i testicoli dagli ultrasuoni”.

 

E ha aggiunto che sarà cruciale verificare che la tecnica sia completamente reversibile e che la frequenza delle applicazioni di ultrasuoni richiesti non provochi qualche danno a lungo termine alle cellule che producono sperma, in particolare a livello genetico. Rebecca Findlay, della Family Planning Association (Fpa), ha aggiunto: “Gli uomini possono essere responsabili e affidabili nel ricorrere alla contraccezione, quanto lo sono state finora le donne.

 

Gli ultrasuoni causeranno una rivoluzione completa nel modo di concepire gli anticoncezionali, cambiando gli atteggiamenti delle donne probabilmente molto più di quanto faranno tra gli uomini”. Non a caso una ricerca della Fpa sulla contraccezione ormonale l’anno scorso ha rivelato che un terzo degli uomini sarebbero disposti a usare la “pillola maschile” se questa fosse presente sul mercato.

 

 

Leggi anche: MEDICINA/ Operare senza bisturi, il futuro degli interventi è negli ultrasuoni, di C. Colesanti

 

METEREOPATIA/ L'esperto: vi spiego come temporali, venti ed estati torride ci cambiano l'umore e diventano una malattia

 

TUMORI/ Sapevate che l’alcool fa invecchiare e aumenta il rischio cancro?

 

ARCHEOLOGIA/ Quando gli esperti fanno flop: falsi storici e bufale, ecco le dieci più eclatanti

 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.