BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FESTA DELLA MAMMA/ In tutto il mondo un giorno dell'anno è dedicato alla festa della mamma. Omaggio a chi si è dedicato a noi fin dal primo attimo

Pubblicazione:

mamma_bambino1R375.jpg

La festa della mamma, una festa cristiana - Questa festa pagana, con il diffondersi del cristianesimo, fu fatta propria e valorizzata dalla Chiesa, divenendo il giorno in cui si celebrava la 'Madre della Chiesa: forza spirituale della vita e protezione dal male', ma anche la propria madre terrena. Una 'festa della mamma', veniva celebrata anche nell'Inghilterra del 1600. Nel XVII secolo infatti, in Gran Bretagna, la quarta domenica della Quaresima, veniva celebrato il 'Mothering Sunday', il giorno in cui chi lavorava lontano da casa poteva tornare dai genitori e onorare la propria madre, offrendole il dolce 'Mothering cake'. Con l'andare del tempo questa festività dal tono religioso si è evoluta in una festa commerciale, talvolta anche in sagra.

La festa della mamma, negli Stati Uniti - Negli Stati Uniti nel maggio 1870, Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista (della schiavitù), propose di fatto l'istituzione del Mother's Day (Giorno della madre), come momento di riflessione contro la guerra. Fu ufficializzata nel 1914 dal presidente Woodrow Wilson con la delibera del Congresso di festeggiarla la seconda domenica di maggio, come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri e speranza per la pace. La festa si è diffusa in molti Paesi del mondo, ma cambiano le date in cui è festeggiata.

La festa della mamma, le prime celebrazioni ufficiali - In Italia fu celebrata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi ad Assisi, nel piccolo borgo di Tordibetto di cui era parroco. Migliosi la celebrò la seconda domenica di Maggio. Poi in Italia fu assunta la datazione americana dell'8 maggio.
In molti Paesi la ricorrenza è stata imitata dalla civiltà occidentale: in Africa, ad esempio, alcuni Stati istituirono la festa della mamma ispirandosi al concetto britannico della stessa.

 

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON LE DATE DELLE CELEBRAZIONE DELLA FESTA DELLA MAMMA IN TUTTO IL MONDO, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO






< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >