BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

YOUTUBE TCHAIKOVSKY/ Video - Google celebra i 170 anni della nascita del compositore dello Schiaccianoci con un “Doodle”

Pubblicazione:

google-lagodeicigniR375.jpg

GOOGLE CELEBRA I 170 ANNI DELLA NASCITA DI TCHAIKOVSKY - Ricorrono oggi i 170 anni dalla nascita di Tchaikovsky. E chi non è ancora abituato al Doodle di Google, si starà chiedendo perché invece del solito logo ci sono delle ballerine. E che cos’è il Doodle di Google. Semplice: ogni tanto Google, in occasione di particolari ricorrenze modifica il suo logo. E il logo modificato prende il nome di Doodle. La ricorrenza di oggi è davvero speciale e, per i 170 anni dalla nascita di Tchaikovsky, Google ha voluto rendere omaggio al grande compositore in una raffigurazione che rimanda immediatamente alle sue due opere più note, il balletto Lo Schiaccianoci e Il Lago dei Cigni.

 

Leggi anche: ARCHEOLOGIA/ Quando gli esperti fanno flop: falsi storici e bufale, ecco le dieci più eclatanti

 

GOOGLE CELEBRA I 170 ANNI DELLA NASCITA DI TCHAIKOVSKY - LA BIOGRAFIA . Il compositore russo Petr Il’ic Tchaikovsky nato a Votkinsk, il 7 maggio 1840, è stato, come compositore, un esponente del movimento romanico. Tchaikovsky inizia, su esortazione della madre, a prendere lezioni di pianoforte a cinque anni. Nel 1848 i suoi studi proseguono con il pianista Filippov, mentre nel 1850, per la prima volta, assiste con la madre ad un opera lirica Una vita per lo Zar di Michail Ivanovic Glinka. Che, assieme al Don Giovanni di Mozart lasceranno il segno nell’anima musicale di Tchaikovsky. Nello stesso anno è ammesso alla facoltà di giurisprudenza. La sua vita era destinata al lavoro di burocrate, ma in quel periodo prende lezioni da Rudolph Kundinger. Una volta laureatosi riceve un incarico presso il ministero della giustizia, ma decide di lasciarlo. Nel 1861 Tchaikovsky frequenta i corsi della Società musicale russa, laureandosi nel 1865 con la medaglia d’argento. Tchaikovsky insegna teoria musicale a Mosca ed entra a far parte del nuovo Conservatorio. Compone, in particolare, Il Concerto per Pianoforte nel 1875, il balletto Il Lago dei Cigni nel 1876, quattro opere, tre sinfonie e numerosi  altri lavori.

 

LEGGI ANCHE LE ALTRE NEWS DI CURIOSITA’ DE ILSUSSIDIARIO.NET


PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON IL VIDEO DI YOUTUBE DELLO SCHIACCIANOCI IN FANTASIA DI WALT DISNEY, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO



  PAG. SUCC. >