BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

BOMBE BATTERICHE/ Volto sfigurato, danni all'apparato riproduttivo e cecità infantile: le malattie provocate da cellulari e computer

Pubblicazione:

dirtykeyboard.jpg

 

BANCOMAT  Per qualcuno il profumo dei soldi è tutta salute, eppure il bancomat è uno dei principali indiziati come portatore di batteri. Ed è ancora più sporco del wc. «A differenza del gabinetto – spiega infatti Steve Riley, direttore tecnico dello studio di igiene Milton -, lo sportello del bancomat è toccato da migliaia di persone al giorno ed è rarissimo che siano puliti in modo adatto. E i virus di raffreddore e influenza sono in grado di sopravvivere su oggetti inanimati per almeno 24 ore.

 

I batteri, come i super-germi MrSa e “Clostridium difficile”, possono sopravvivere per mesi, come pure il candida albican, che causa la candidosi». Una malattia terribile, che negli individui deboli dal punto di vista delle difese immunitarie può coinvolgere l'esofago e diventare sistemica. Nei casi più gravi la candida si moltiplica in modo anomalo e, attraverso l'intestino, può raggiungere il sangue dove libera le proprie tossine provocando la candidemia. E come se non bastasse può colpire l’apparato riproduttivo, sia negli uomini sia nelle donne.

 

Secondo uno studio Usa, il 40% delle tastiere degli sportelli bancomat ha mostrato livelli di batteri che potevano causare gravi gastroenteriti. Per non parlare delle banconote. Quando i microbiologi dell’università della Scozia occidentale hanno esaminato una banconota da dieci sterline proveniente da un bancomat, hanno scoperto lo stafilococco, che può causare diverse infezioni della pelle, così come il Bacillus, che può provocare l’avvelenamento del cibo. Tra i consigli, in questo caso, dopo avere toccato qualsiasi superficie condivisa, c’è quello di tenere le mani lontane dagli occhi, naso e bocca – le tre principali porte d’accesso per i germi – almeno fino al momento in cui le abbiamo lavate.

 

CLICCA SUL PULSANTE >> QUI SOTTO PER SCOPRIRE LE INSIDIE NASCOSTE TRA I CELLULARI E...



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >