BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SAGRE/ Festa dei Pizzoccheri il 24 e 25 luglio 2010 alla Pineta di Teglio. Le sagre estive della Lombardia

Pubblicazione:

I pizzoccheri  I pizzoccheri

Sagra dei Pizzoccheri – 24 e 25 luglio 2010, Pineta di Teglio (Valtellina) – L’estate è periodo di sagre, occasioni culturali imperdibili e soprattutto di riscoperta delle tradizioni, in questo caso culinarie e gastronomiche, della Lombardia. Tra le varie sagre locali che costellano il weekend di mezza estate la Festa dei Pizzoccheri, che si terrà sabato 24 e domenica 25 luglio in Pineta di Teglio (in provincia di Sondrio). In una cornice di cultura, musica, e folclore andrà in scena la manifestazione in onore del piatto principe della cucina tradizionale valtellinese. Una sagra di sapori che accanto alla degustazione dei classici pizzoccheri (rustiche tagliatelle di farina nera con verdure, condite con burro e formaggio d’alpe) offre la possibilità di scoprire gli altri prodotti della cucina tradizionale della valtellina.

 

Il ricco menù presenta, infatti, Sciatt serviti con la cicoria; bresaola e altri affettati di montagna; salsicce e braciole alla piastra; formaggi tipici, ciambelle e dolci locali. Il tutto bagnato dai vini valtellinesi e dalla birra del Birrificio Artigianale "Doppio Malto" di Erba.

 

Festa dei Pizzoccheri – La festa, che si svolge dagli anni 70, si svolge per tradizione nell’ultimo finesettimana di luglio, ai piedi della suggestiva torre medievale della Pineta di Teglio. Sono operativi oltre cento volontari e sino previste ioltre seimila presenze di appassionati di gastronomia provenienti da tutta Italia. Alla pagina seguente il programma dettagliato della festa dei Pizzoccheri.

 

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE



  PAG. SUCC. >