BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MARY SHELLEY GOOGLE/ Video, il Doodle di oggi celebra la creatrice di Frankenstein: i film dedicati alla creatura

Pubblicazione:

DOODLEMARYSHELLEYR375.jpg

MARY SHELLEY GOOGLE FRANKENSTEIN VIDEO – Google ha dedicato il suo luogo di oggi a Mary Shelley, nel 213esimo anniversario della nascita della scrittrice. Oggi è, infatti, il 213° anniversario della nascita di Mary Wollstonecraft Godwin, meglio nota al mondo come Mary Shelley. Il suo libro più famoso è naturalmente Frankenstein (Frankenstein: or, The Modern Prometheus), pubblicato nel 1818.

La storia, incentrata sull’eterno desiderio dell’uomo di vincere la morte, ridando la vita a persone decedute, è stato portato nel mondo del cinema sin da quando è stato possibile, cioè quando si è cominciato a produrre pellicole. Il primo esempio risale addirittura al 1910, un cortometraggio muto scritto e diretto da J. Searle Dawley della durata di soli 12  minuti. Il cast, composto da Augustus Phillips, Charles Ogle e Mary Fuller, non è accreditato. Del 1931 è invece la celeberrima trasposizione su schermo a cura del regista James Whale, ispirato non solo al libro ma anche all’adattamento teatrale del 1927 di Peggy Webling, “Frankenstein: an Adventure in the Macabre”. Nel 1991 la pellicola è stata scelta per essere preservata nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserita all'ottantasettesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.



CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO O SU QUESTO LINK PER VEDERE I VIDEO DI ALCUNI DEI PIU' FAMOSI FRANKENSTEIN DEL CINEMA TRATTI DAL ROMANZO DI MARY SHELLEY



  PAG. SUCC. >