BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FALSI MITI/ Leggere al buio rovina gli occhi? I capelli rasati crescono più in fretta? Dieci luoghi comuni sfatati dalla scienza

Pubblicazione:

libro-candela-r375.jpg
<< Prima pagina

I FULMINI COLPISCONO UNA SOLA VOLTA – Un’altra leggenda è che i fulmini non colpiscano mai due volte lo stesso punto. In realtà i fulmini tendono a colpire più volte certi punti, soprattutto nei luoghi alti. L’Empire State Building è colpito circa 25 volte l’anno dalle saette. Il primo a comprenderlo è stato lo scienziato e politico Usa Benjamin Franklin, che montò una barra metallica in cima al tetto della sua casa e la collegò al terreno con del fil di ferro, inventando così il parafulmine.


IL CALORE FUORIESCE DAL CORPO ATTRAVERSO LA TESTA – Alcune mamme, per convincere i bambini a coprirsi la testa prima di uscire al freddo, dicono loro: «Perderai tutto il calore del corpo se non indossi un cappello». Ma queste mamme in realtà non sono bene informate. L’idea che dalla testa si perda la maggior parte del calore è un mito popolare. La quantità di calore persa dalla testa cambia infatti a seconda della temperatura esterna. Più è bassa, maggiore è la percentuale di calore perso dalla testa. La perdita di calore che fuoriesce dalla testa è in linea con la temperatura. A zero gradi, circa il 30-35% del calore può essere perso attraverso la testa.
 

(Pietro Vernizzi)
 

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.