BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

REGATA STRAVAGANTE/ Sfida nel lago di Ludwigsburg galleggiando sopra a una zucca

Pubblicazione:

zucche-regata-r375.jpg
<< Prima pagina

HALLOWEEN E LUDWIGSBURG - Nell’immaginario della maggior parte delle persone la zucca è associata alla festa di Halloween, e a ragazzini che vanno in giro travestiti chiedendo ai passanti «dolcetto o scherzetto?».


ZUCCA DA MEZZA TONNELLATA -
Ma chi si reca a Ludwigsburg si imbatte in uno spettacolo completamente diverso e di dimensioni difficili da immaginare. Tra i menu preparati a base di zucca ci sono spumanti, marmellate, tagliatelle, mostarda, e i tavoli del festival sono pieni di persone che mangiano e bevono. Tre le competizioni per la zucca più grande che si tengono a Ludwigsburg: una riservata alla regione tedesca del Baden-Wurttemberg, una per l’intera Germania e una per il resto d’Europa. Nel 2005 un agricoltore belga è arrivato al Festival con una zucca da 475,5 chili, vincendo un premio da 2mila euro. Mentre nel 2003 gli organizzatori hanno creato uno spettacolo dal titolo «La spedizione della zucca – La scoperta dei fantastici mondi della zucca». Per l’occasione era stata preparata un’imbarcazione di zucca delle dimensioni della Santa Maria, la caravella con cui Cristoforo Colombo riuscì a scoprire l’America. E con la quale, soprattutto, portò per la prima volta le zucche in Europa.
 

LE «IMITAZIONI» - E come se non bastasse, il festival di Ludwigsburg ha inspirato altri eventi simili in tutta Europa. Il più famoso è quello di Beelitz, una città appena fuori Berlino.
 

(Pietro Vernizzi)
 



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.