BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PANINI/ I 50 anni delle mitiche figurine dei calciatori

Pubblicazione:

Carlo Parola e la sua leggendaria rovesciata, simbolo delel figurine Panini  Carlo Parola e la sua leggendaria rovesciata, simbolo delel figurine Panini

PANINI 50 ANNI FIGURINE - La Panini edizioni, leggendaria casa editrice delle figurine dei calciatori (ma non solo) festeggia i 50 anni dal primo album. Era infatti il campionato 1961-62 quando la Panini di Modena pubblicò la prima raccolta delle figurine dei calciatori.

Tutto era nato l'anno prima, il 1960, quando Benito e Giuseppe Panini, titolari della agenzia di distribuzione giornali Fratelli Panini trovarono a Milano vecchie figurine invendute delle edizioni Nannina. I fratelli lo acquistarono, imbustarono in bustine bianche con cornicette rosse con due figurine ciascuna a 10 lire l'una. Il successo fu enorme e inaspettato: le bustine vendute toccarono i 3 milioni. La prima figurina stampata fu quella di Bruno "Maciste" Bolchi, il capitano dell'Inter dell'epoca. Intere generazioni si sono appassionate alla raccolta delle figurine dei campionati di serie A e B, da quando si attaccavano ancora con la colla a quelle più recenti, adesive.

Chiudere un album con tutte le figurine era una lotta ardua e pochi ci riuscivano. Adesso la Panini festeggia con un album speciale, "Calciatori 2010-11" comprende 738 figurine adesive, di cui 660 in carta e 78 speciali in materiale metallizzato, sui giocatori di serie A e B, I e II divisione di Lega Pro, Serie D e Serie A femminile. Queste figurine potranno essere raccolte in un album di 128 pagine, la cui copertina è decorata con inserti dorati mentre le bustine sono impreziosite da effetti oro su materiale olografico. Fra le novità il concorso “Top Team Panini 50”, che avrà lo scopo di selezionare i 18 calciatori preferiti dai tifosi tra i campioni che sono stati raffigurati nelle cinquanta edizioni della collezione “Calciatori”. Vi è poi la sezione "Calciatori50" con le figurine delle 50 copertine degli album "Calciatori" dal 1961-62 ad oggi.


CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER LEGGERE DIE 50 ANNI DELLE FIGURINE PANINI



  PAG. SUCC. >