SALUTE/ Tutti i rimedi naturali per smaltire la sbronza di Capodanno

- La Redazione

Per molti le festività di Natale e Capodanno sono state l’occasione per concedersi qualche strappo alla regola

Bottiglie_Vuote_R400

Per molti le festività di Natale e Capodanno sono state l’occasione per concedersi qualche strappo alla regola. Non solo con dolci e cibi grassi, ma anche con qualche bicchiere di vino in più del solito. Quali sono le soluzioni più efficaci per chi si sveglia con il mal di testa dopo una sbornia? Il migliore rimedio ovviamente è non ubriacarsi, evitando così l’intossicazione da alcol. E, inoltre, esistono diversi accorgimenti per bere senza ubriacarsi. Ma una volta che la sbornia è presa, le soluzioni davvero valide si contano sulle dita di una mano. Ecco quali sono quelle suggerite dai vari esperti, e quelle che invece non funzionano.

PELO DI CANE – Ci sono diversi miti e leggende metropolitane su come curare la sbornia. Gli inglesi hanno un modo di dire originale, «prendi un ciuffo di peli del cane che ti ha morso». Questo non indica ovviamente che gli inglesi mangino davvero il pelo di cane per guarire dalle sbornie. Questa espressione indica una pratica che consiste nel bere al mattino un bicchiere dello stesso drink con cui si sono ubriacati la sera prima. In realtà, questo indica che si è raggiunta la dipendenza da alcol. Ma altrettanto inutili sono altri rimedi come il caffè, uova con pancetta e altri alimenti grassi o i toast bruciati.

 

TOAST AL MIELE –La migliore colazione dopo una notte passata a fare le ore piccole è un toast con uno strato abbondante di miele. Ad affermarlo è il medico inglese John Emsley, della Royal Society of Chemistry, secondo cui le sbornie sono causate dal fatto che il corpo trasforma l’alcol nell’acetaldeide, una sostanza chimica tossica. «Soltanto il tempo cura le sbornie, e di solito l’acetaldeide se ne va a metà mattinata o a mezzogiorno – ha affermato Emsley a Yahoo! News Uk -. E’ possibile velocizzare la guarigione bevendo acqua o altri soft drink. Mentre chi si sveglia bevendo altro alcol lo fa per alleviare i sintomi da astinenza, e questo indica che sta diventando dipendente. La migliore colazione però è un toast con il miele, che rifornisce il corpo del sodio, del potassio e del fruttosio di cui ha bisogno». Il dottor Emsley ha aggiunto che il miglior modo per evitare una sbornia fin dall’inizio è prendere un bicchiere di latte prima di iniziare a bere, alternare nel corso della serata le bevande alcoliche con alcune analcoliche e infine prendere mezzo litro d’acqua prima di andare a letto.

 

ACQUA E BEVANDE SPORTIVE – Ma esistono anche diversi altri rimedi per il dopo sbronza, suggeriti dal sito about.com. E se di solito perché passino gli effetti delle notti folli passate ad alzare il gomito sono necessarie tra le otto e le 24 ore, è possibile accelerare in diversi modi il riassorbimento degli effetti della sbronza. L’effetto disidratazione causato dall’alcol è all’origine di alcuni dei principali disagi associati alle sbornie, come il mal di testa, le vertigini e la sensazione di avere la «testa vuota». Il modo più rapido per alleviare questi sintomi è bere grandi quantità d’acqua. E le bevande sportive, come Gatorade, non solo alleviano la disidratazione, ma riforniscono anche gli elettroliti necessari.

 

ANTIDOLORIFICI – L’aspirina e l’ibuprofene (l’Advil e il Motrin) possono ridurre il mal di testa da sbornia e i dolori muscolari, ma non dovrebbero essere utilizzati se si avvertono dolori addominali o nausea. Questi medicinali sono infatti irritanti gastrici e possono aumentare i sintomi gastrointestinali legati all’alcol. Il paracetamolo (Tylenol) non dovrebbe essere preso al risveglio da una notte brava perché il metabolismo dell’alcol intensifica la tossicità di questa sostanza. Inoltre, l’ibuprofene preso quando si è disidratati può talora causare disfunzioni ai reni, specialmente nelle persone con funzionalità renali ridotte.

 

UOVA E BRODO DI ZUPPA – Le uova contengono cisteina, che abbatte la quantità di acetaldeide nel corpo. E quindi mangiare uova la mattina dopo essersi presi una sbornia può aiutare a rimuovere dal corpo le tossine del metabolismo dell’alcol, che causano l’effetto post-sbronza. Ma se i sintomi del dopo-sbronza sono molto forti e non si riesce a ingerire nulla di solido, la soluzione migliore è bere del brodo di zuppa. Un alimento in grado di rimpiazzare il sale e il potassio persi a causa dell’alcol eccessivo.

 

FRUTTA – L’alcol, come ogni diuretico, esaurisce il potassio presente nel corpo. Mangiare le banane, o altri frutti dall’elevato contenuto di potassio, la mattina dopo avere «alzato il gomito» può rimpiazzare il potassio e gli elettroliti persi. Anche le bevande sportive sono di solito una buona fonte di potassio. Più in generale, prendere della frutta o un succo di frutta dopo una sbornia può aumentare le energie dell’organismo, rimpiazzare le vitamine e le sostanze nutritive ed è inoltre dimostrato che è in grado di accelerare il processo con cui il corpo si sbarazza delle tossine. La frutta e il succo di frutta inoltre possono aiutare a ridurre l’intensità dei sintomi da dopo sbronza.

 

(Pietro Vernizzi)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie