BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

BIG ONE/ A distruggere la California non sarà un terremoto ma una supertempesta

Pubblicazione:

La California rischia di finire sott'acqua  La California rischia di finire sott'acqua

La California è a rischio non soltanto per il terremoto Big One, che secondo le previsioni degli scienziati sarà il sisma più devastante della storia. Su Los Angeles e dintorni potrebbe presto abbattersi una «supertempesta» in grado di allagare l’intera area.


PEGGIO DI UN TERREMOTO - L’effetto dell’uragano potrebbe essere quello di dilaniare le coste, inondare la Central Valley e causare da quattro a cinque volte i danni economici di un grande terremoto. A lanciare l’allarme, come scrive il New York Times, gli scienziati e i pianificatori delle emergenze degli Stati Uniti. Il potenziale di questa tempesta è stato descritto nel corso di una conferenza dei funzionari federali e dello Stato della California, che si è conclusa una settimana fa.
 

SOTTO 3 METRI D’ACQUA - Combinando la mappatura delle alluvioni e le proiezioni atmosferiche con i dati sulla storia geologica delle inondazioni in California, oltre 100 scienziati hanno calcolato le probabili conseguenze di una «supertempesta» in grado di portare l’umidità tropicale dal Sud del Pacifico e facendo cadere fino a 304 centimetri di pioggia in tutto lo Stato. «Le inondazioni in California sono parte delle nostre vite proprio come i terremoti», ha dichiarato Lucy Jones, scienziato capo dell’iniziativa multi-rischi dell’United States Geological Survey (Usgs), l’ente federale incaricato dei rilevamenti geologici. E Jones ha aggiunto: «Probabilmente non saremo in grado di tenere sotto controllo la tempesta più grande che si scatenerà in California». L’Usgs stima che questa tempesta causerà oltre 300 miliardi di dollari di danni.
 



  PAG. SUCC. >