IL PONTE PIU’ LUNGO DEL MONDO/ Si trova in Cina, è il Qingdao Haiwan Bridge ed è lungo quasi 40 chilometri

- La Redazione

E' stato inaugurato il ponte più lungo del mondo, si trova in Cina

pontecinese_R400

Che la Cina fosse ormai la nazione dei record, delle grandi imprese, delle sfide (quasi ) impossibili, si sapeva. Da anni lo sviluppo economico, industriale e architettonico ha usurpato quello che fino a pochi anni fa apparteneva agli Stati Uniti. L’ultima impresa spettacolare è questa: il ponte più lungo al mondo. E’ il Qingdao Haiwan Bridge.

Unisce due province e due città: quella di Qingdao, nella provincia dell’est di Shandoing, con il distretto di Huangdao, attraverso la Baia di Jiaozhou. E’ lungo per l’esattezza 36 chilometri: in questo modo supera il record del Lake Pontchartrain Causeway in Louisiana, appena poco più corto anche se la sfida si gioca sui metri, e non è detto che i cinesi, nel comunicare la lunghezza definitiva, abbiano “barato” un po’. Staremo a vedere, per adesso il ponte cinese dovrebbe superare quello americano di soli pochi chilometri stando alle stime ufficiali.

In realtà non esiste una regola ufficiale per misurare la lunghezza dei ponti: alcuni vengono misurati dall’inizio della rampa di ingresso alla fine della rampa di uscita. Altri vengono misurati dalla costa all’altra linea di costa. E’ importante poi tenere conto di un particolare quando si classificano le lunghezze dei ponti.

Ad esempio, è certamente più lungo di entrambi il Bang Na Expressway a Bangkok, con i suoi 54 chilometri di lunghezza. Ma scorrendo per la maggior parte su terra e solo in piccola parte sul mare, viene declassificato a viadotto. Con i suoi quasi 40 chilometri, il ponte di Qingdao Haiwan supera anche un "collega" cinese, il ponte di Dong Hai inaugurato soltanto nel 2006 e che misura 32, 5 chilometri. Collega Shangai con le isole Yiangsha.

Il record però rischia di durare poco e di essere battuti ancora una volta dagli stessi cinesi: nel 2015 sarà inaugurato un ponte che collegherà l’isola di Macao con Hong Kong: 50 chilometri in tutto, anche se su mare dovrebbero essere "solo" 35 e altri 5,5 chilometri dovrebbero passare in un tunnel sottomarino. I lavori per questa nuova opera faraonica sono iniziati nel 2009. La lunghezza del nuovo ponte, quello di Qingdao Haiwan, è comunque tale che supera la distanza tra la costa inglese e quella francese, tra Dover e Calais, è all’incirca la stessa distanza che separa aVenezia da Padova ed è l’equivalente di 174 volte il ponte della Torre di Londra.

– Il Ponte di Qingdao Haiwan è costruito praticamente come se fossero due ponti che corrono uno a fianco dell’altro. Per finirlo ci sono voluti quattro anni di lavori, in tutto contiene una autostrada a sei corsie ed è in grado di resistere a terremoti anche di magnitudo 8.

La difficoltà delle operazioni di costruzione, portate avanti da due squadre che hanno lavorato dalle due parti opposte della baia e si sono incontrate circa a metà, la spiega bene uno degli ingegneri che vi hanno preso parte: "I calcoli fatti dai computer si sono rivelati praticamente perfetti, ma fino a quando le due estremità non si sono unite fra loro non potevi stare tranquillo. Anche un errore di pochi centimetri avrebbe potuto rivelarsi un disastro".

L’errore non c’è stato e adesso il ponte si snoda come un serpente marino sulle acque, nuovo miracolo dell’ingegneria cinese. Anche se, a voler essere maliziosi, non è dato di sapere il numero esatto degli operai che vi hanno preso parte, il loro compreso e l’eventuale costo in vite umane di una costruzione così ardimentosa. La distanza fra le due città cinesi è adesso ridotta di trenta chilometri, con un risparmio in termini di tempo di percorrenza di circa venti minuti. Il che porta a chiedersi: c’era bisogno di una tal opera monumentale per risparmiare solo venti minuti di tempo?

 

– Come abbiamo detto, non esiste una regolamentazione ufficiale per misurare le lunghezze dei ponti. Ma eccone alcuni esempi. Lungo circa 10 chilometri, il Seven Mile Bridge corre tra lìKnight’s Key, parte della città di Marathon in Florida e Little Duck Key nelle Lower keys. Fu terminato nel 1912. Lungo quasi 12 chilometri e inaugurato nel 1967, è il San Mateo-Hayward Bridge nella Baia di San Francisco. Il Confederation bridge è lungo 12,9 chilometri e collega la Prince Edward Island con New Brunswick, in Canada.

E’ stato inaugurato nel 1997. Il ponte più lungo d’Europa? Il Vasco da Gama, 17,2 chilometri, inaugurato nel 1995, collega due parti della città di Lisbona. Spostandoci in Arabia, ecco il King Fahd causerai: 25 chilometri di lunghezza inaugurati nel 1986, per unire l’Arabia saudita con il Bahrain. Infine i due ponti citati a inizio articolo, che sono stati rispettivamente ei più lunghi al mondo prima dell’arrivo del Qingdao Haiwan. E cioè il Donghai Bridge in Cina e il Lake Pontchartrain Causeway.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie