BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

IL PONTE PIU' LUNGO DEL MONDO/ Si trova in Cina, è il Qingdao Haiwan Bridge ed è lungo quasi 40 chilometri

Pubblicazione:

pontecinese_R400.jpg

PONTE PIU' LUNGO DEL MONDO CINA - Che la Cina fosse ormai la nazione dei record, delle grandi imprese, delle sfide (quasi ) impossibili, si sapeva. Da anni lo sviluppo economico, industriale e architettonico ha usurpato quello che fino a pochi anni fa apparteneva agli Stati Uniti. L'ultima impresa spettacolare è questa: il ponte più lungo al mondo. E' il Qingdao Haiwan Bridge.

Unisce due province e due città: quella di Qingdao, nella provincia dell'est di Shandoing, con il distretto di Huangdao, attraverso la Baia di Jiaozhou. E' lungo per l'esattezza 36 chilometri: in questo modo supera il record del Lake Pontchartrain Causeway in Louisiana, appena poco più corto anche se la sfida si gioca sui metri, e non è detto che i cinesi, nel comunicare la lunghezza definitiva, abbiano "barato" un po'. Staremo a vedere, per adesso il ponte cinese dovrebbe superare quello americano di soli pochi chilometri stando alle stime ufficiali.

In realtà non esiste una regola ufficiale per misurare la lunghezza dei ponti: alcuni vengono misurati dall'inizio della rampa di ingresso alla fine della rampa di uscita. Altri vengono misurati dalla costa all'altra linea di costa. E' importante poi tenere conto di un particolare quando si classificano le lunghezze dei ponti.


CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER LEGGERE DEL PONTE PIU' LUNGO DEL MONDO



  PAG. SUCC. >