BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

IL PONTE PIU' LUNGO DEL MONDO/ Si trova in Cina, è il Qingdao Haiwan Bridge ed è lungo quasi 40 chilometri

Pubblicazione:

pontecinese_R400.jpg



COME E' STRUTTURATO - Il Ponte di Qingdao Haiwan è costruito praticamente come se fossero due ponti che corrono uno a fianco dell'altro. Per finirlo ci sono voluti quattro anni di lavori, in tutto contiene una autostrada a sei corsie ed è in grado di resistere a terremoti anche di magnitudo 8.

La difficoltà delle operazioni di costruzione, portate avanti da due squadre che hanno lavorato dalle due parti opposte della baia e si sono incontrate circa a metà, la spiega bene uno degli ingegneri che vi hanno preso parte: "I calcoli fatti dai computer si sono rivelati praticamente perfetti, ma fino a quando le due estremità non si sono unite fra loro non potevi stare tranquillo. Anche un errore di pochi centimetri avrebbe potuto rivelarsi un disastro".

L'errore non c'è stato e adesso il ponte si snoda come un serpente marino sulle acque, nuovo miracolo dell'ingegneria cinese. Anche se, a voler essere maliziosi, non è dato di sapere il numero esatto degli operai che vi hanno preso parte, il loro compreso e l'eventuale costo in vite umane di una costruzione così ardimentosa. La distanza fra le due città cinesi è adesso ridotta di trenta chilometri, con un risparmio in termini di tempo di percorrenza di circa venti minuti. Il che porta a chiedersi: c'era bisogno di una tal opera monumentale per risparmiare solo venti minuti di tempo?


CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER LEGGERE DEL PONTE PIU' LUNGO DEL MONDO

 



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >