BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SALUTE/ Per i dolori del travaglio e del parto l’agopuntura è inefficace

Pubblicazione:

L'agopuntura  L'agopuntura

SALUTE - AGOPUNTURA INEFFICACE PER TRAVAGLIO - Tra le tecniche che si sono provate ad usare per lenire i dolori del parto c’è anche l’agopuntura, antica pratica della medicina tradizionale cinese. Ma, per le donne che speravano di trarne qualche beneficio arriva una brutta notizia: l’agopuntura non funziona per lenire il dolore del travaglio e del parto. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista internazionale di ostetricia e di ginecologia BJOG.

Il principio di origini orientali su cui si regge l'agopuntura è quello di considerare il corpo umano come un insieme che coinvolge numerosi "sistemi funzionali" in molti casi associabili ad organi fisici. Il dolore o la malattia vengono interpretati come la perdita dell'omeostasi tra i vari sistemi funzionali, e il trattamento viene effettuato modificando l'attività di uno o più di questi sistemi, attraverso appunto gli aghi, la pressione, il calore, in parti sensibili del corpo dette punti di agopuntura o cavità.
L’equipe medica che ha condotto lo studio che ha provato quindi a utilizzare quest’antica tecnica per vedere se avesse funzionato anche nel caso dei dolori del parto.

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SULL'AGOPUNTURA INEFFICACE NEL PARTO CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO



  PAG. SUCC. >