BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SALUTE/ Attenti alle bottiglie di plastica: contengono sostanze dannose per i bimbi

Pubblicazione:

Controlli nei supermercati  Controlli nei supermercati

Un medico americano ha messo in guardia dall’utilizzo delle bottiglie di plastica dell’acqua minerale: alcune contengono il Bisfenolo A, una sostanza che può compromettere l’equilibrio ormonale con effetti sulla fertilità. Ma anche i consumatori italiani sono esposti allo stesso rischio?


SCHWARCZ PREOCCUPATO - Le informazioni che circolano sui pericoli legati ai contenitori di plastica hanno creato paura e confusione. Di recente, come scrive l’Huffington Post, Joe Schwarcz della McGill University è intervenuto in diretta nella chat sulla salute MedHelp parlando del tema «La verità sulla plastica: di che cosa dovreste preoccuparvi e di che cosa non dovreste». Il dottor Schwarcz è autore di molti libri tradotti in italiano da Longanesi, tra cui «Il genio della bottiglia. La chimica del quotidiano e i suoi segreti». Durante la chat in diretta ha dichiarato che alcune plastiche, tra cui quelle prodotte negli Usa da Tupperware e Rubbermaid sono sicure per chi le utilizza. Mentre altre al contrario sono realizzate a base di Bisfenolo A (Bpa), che può causare alcune preoccupazioni. Anche se Schwarcz ha detto di non essere allarmato. Il Bisfenolo A è utilizzato per produrre plastiche in policarbonato. Questo tipo di plastica è utilizzato per produrre alcuni contenitori per bevande, compact disk, articoli da tavola, equipaggiamenti per la sicurezza resistenti all’impatto, parti di automobili e giocattoli. Le resine epossidiche al Bpa sono utilizzate nelle fodere protettive degli alimenti in scatola, nelle otturazioni dentali e in altri prodotti.
 



  PAG. SUCC. >


COMMENTI
16/02/2011 - PET e imbottigliamento acqua minerale (Mineracqua Federazione)

Il bisfenolo A è documentatamente presente in plastiche tipo Policarbonato, che non vengono utilizzate per l'imbottigliamento dell'acqua minerale. La plastica utilizzata dall'industria dell'acqua minerale da ormai 15 anni è esclusivamente PET. Questo polimero è stato studiato per 18 anni e, come detto, da 15 è utilizzato per le sue grandi doti di impermeabilità, trasparenza, sicurezza.