BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

USA/ La storia di «Piccolo Folletto», un bimbo di tre anni nato senza il cervelletto

Pubblicazione:

Un'immagine dal video di AOL News  Un'immagine dal video di AOL News

MISTERO DELLA SCIENZA - «Il medico ci ha chiamato e non sapeva che cosa dire – ha rivelato Britton -. Nessuno aveva mai visto un caso simile prima di allora. Siamo quindi andati dai neurologi che ci hanno detto: “Non è possibile”. “Ha la stessa risonanza magnetica di un vegetale”, ci ha confessato uno dei medici». Ma Chase non è un vegetale, e questo ha lasciato i medici sconcertati e ha costretto gli esperti a ripensare tutto quello che credevano di sapere sul cervello umano.

 

Come raccontato alla tv WGRZ dal dottor Adre du Plessis, capo del reparto di Medicina fetale del National Medical Center di Washington D.C., «ci sono alcune persone molto brillanti e specializzate in tati Uniti ed Europa che si sono dedicate a cercare di spiegare questo dilemma e stanno continuando a farlo. Per ora, non siamo ancora venuti a capo di una risposta. Tutto questo è un mistero». A Chase manca anche il ponte di Varolio, la parte della base del cervello che controlla funzioni vitali come il dormire e il respirare. Nel punto in cui dovrebbe avere cervelletto e ponte di Varolio – spiega la signora Britton – c’è soltanto un liquido.
 

IL CERVELLETTO E’ SCOMPARSO - La gravidanza della madre di Chase è stata complicata, e quindi i dottori l’hanno sempre tenuta sotto stretto controllo. Ma il mistero si approfondisce, quando la madre rivela di avere dettagliate immagini agli ultrasuoni del cervello di Chase durante le diverse fasi del suo sviluppo fetale. E le immagini mostrano chiaramente che inizialmente aveva il cervelletto. «Questa è tuttora una parte fondamentale del dilemma – ha raccontato du Plessis alla tv WGRZ -. Se c’era un cervelletto, che cosa gli è successo?». I medici non hanno trovato segni di sanguinamenti nel cervello, emorragie o ictus, né altri danni a qualsiasi altra parte del suo cervello, ha dichiarato la signora Britton.
 



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >