BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

BAGAGLI A MANO/ Le norme e le tariffe applicate

Pubblicazione:

Fonte: Fotolia  Fonte: Fotolia

BAGAGLI A MANO - TARIFFE - Bagaglio a mano per risparmiare soldi e tempo? Non esattamente, misurate bene e pesate bene i vostri bagagli, pena un sovrapprezzo che in certi casi può arrivare anche a 30 euro a bagaglio

Il numero dei furbetti che per evitare di pagare la sovrattassa legata al bagaglio hanno pensato di limitarsi al bagaglio a mano, adesso sono sistemati. Di fatto, già da diverso tempo, le compagnie aeree hanno obbligato i viaggiatori a pagare una tassa per ogni bagaglio da trasportare nella stiva degli aeroplani. Ciò succede quando il bagaglio supera un certo peso determinato, di solito sopra i 30 chili.

Per aggirare questo problema sempre negli ultimi tempi è aumentato drasticamente il numero di persone che porta con sé il solo cosiddetto bagaglio a mano, cioè quella valigetta che si può tenere con sé a bordo. C'è chi infatti fa di tutto per far stare in una valigia di piccole dimensioni il proprio necessario. E' uno stratagemma che di solito si usa anche per risparmiare tempo: avere con sé il proprio bagaglio evita infatti le spesso lunghe attese al momento del ritiro del bagaglio in stiva. Ma anche questa "pacchia" è destinata a finire…

Dipende dalle compagnie aeree, in quanto ognuna di esse applica normative diverse. Di fatto da tempo si chiede una normativa unica per tutta l'Europa. In America già da qualche tempo si applica un sovrapprezzo di cinque dollari per ogni bagaglio a mano, ma il governo vuole raddoppiare il costo. Il motivo? Semplice: i bagagli a mano necessitano di un controllo speciale, fatto il più delle volte manualmente da addetti alla security. Non solo: il fatto che i viaggiatori tentino di stipare l'impossibile nel bagaglio a mano, o che il più delle volte non sappiano ad esempio che nel bagaglio a mano non si possono portare liquidi e neanche dentifrici per motivi di sicurezza, crea ingorghi e attese all'imbarco allungate. Spesso, capita che i viaggiatori vengano fermati all'ultimo momento e costretti a svuotare parte del loro bagaglio.

CLICCA SUL PULSANTE >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE DELLE TARIFFE DEI BAGAGLI A MANO



  PAG. SUCC. >