BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PIU' INTELLIGENTE DI EINSTEIN/ Una ragazzina inglese di 11 anni ha un QI superiore a quello dello scienziato

Pubblicazione:

Albert Einstein  Albert Einstein

IL QUOZIENTE DI INTELLIGENZA - Ma che cosa è il quoziente di intelligenza? E' un punteggio ottenuto tramite uno dei molti test standardizzati con lo scopo di misurare l'intelligenza. Sono testi che hanno lo scopo di predire lo sviluppo intellettuale dell'individuo. Persone con QI basso sono a volte inserite in speciali progetti di educazione. Ce ne sono di diverso tipo: alcuni utilizzano un solo tipo di elementi o domande, mentre altri sono divisi in più parti. Si tratta in pratica di risolvere davanti a un supervisore un tot di problemi in un tempo prestabilito.

Domande che implicano l'uso della memoria in tempi brevi, la conoscenza lessicale, la visualizzazione spaziale, la velocità di percezione. Quello maggiormente usato, di tipo standard, è il test di WAIS. Consiste di 14 gruppi di problemi: 7 verbali (Informazione, Comprensione, Ragionamento aritmetico, Analogie, Vocabolario, Memoria di cifre e Ordinamento di numeri e lettere) e 7 di abilità (Codificazione di cifre e simboli, Completamento di immagini, Block Design, Matrici di Raven, Riordinamento di storie figurate, Ricerca di simboli e Assemblaggio di oggetti).

L'indice di intelligenza viene poi ottenuto dividendo l'età mentale (l'età in cui la media delle persone della stessa età cronologica riesce ordinariamente a superare un determinato gruppo di problemi) con l'età reale del soggetto in esame. Il rapporto viene moltiplicato per 100 e vengono eliminati eventuali decimali.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.