BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Curiosità

TURISMO/ Svizzera prima come destinazione per le vacanze, Italia solo 27esima

Svizzera al primo posto come destinazione turistica a livello mondiale, in una classifica che vede l’Italia alla 27esima posizione. E' quanto emerge da una ricerca del World Economic Forum

Sciatori a Engadina in SvizzeraSciatori a Engadina in Svizzera

Svizzera al primo posto come destinazione turistica a livello mondiale, in una classifica che vede l’Italia alla 27esima posizione. E’ quanto emerge dal «Rapporto sulla competitività di viaggi e turismo», una ricerca globale stilata dal World Economic Forum che prende in considerazione 139 Paesi.

AMBIENTE E CULTURA VERDE - Come sottolinea la ricerca per motivare la scelta, «la Svizzera è un Paese ricco di risorse culturali e naturali, incluso un impressionante numero di siti che rappresentano un Patrimonio dell’Umanità. Un’ampia parte del suo territorio è protetto e l’ambiente naturale è considerato come uno dei più incontaminati al mondo (quinto nella classifica globale)». Il patrimonio naturale è inoltre rafforzato da una forte attenzione nazionale alla sostenibilità ambientale: la Svizzera si colloca infatti al secondo posto, grazie a leggi e a trasporti dalla marcata impronta ecologista. Al secondo posto nella classifica turistica mondiale c’è invece la Germania e al terzo la Francia. Nella top ten anche Austria, Svezia, Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Canada e Singapore.

ITALIA AL 27ESIMO POSTO - L’Italia è soltanto 27esima (20esima in Europa). Come sottolinea il rapporto, «oltre che nella sua ricchezza culturale, con molti siti Patrimonio dell’Umanità, fiere internazionali ed esibizioni, e le sue ricche industrie creative, la forza dell’Italia risiede nella particolare igiene e pulizia del Paese, nei suoi trasporti e soprattutto nelle sue eccellenti infrastrutture turistiche, al primo posto a livello internazionale».