BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

USA/ L’Utah sceglie una pistola semi-automatica come simbolo dello Stato

Pubblicazione:

La sparatoria a Tucson del gennaio scorso  La sparatoria a Tucson del gennaio scorso

Fino ai primi di marzo, lo Stato americano dello Utah aveva 24 simboli, tra cui l’abete del Colorado, le api da miele e perfino una particolare pentola, chiamata Forno olandese. Ora ha aggiunto anche la pistola M1911, disegnata da John M. Browning.

EX AGENTE SWAT - Secondo il deputato che ha promosso la legge, lo Utah è il primo Stato americano ad avere un simile simbolo. Il governatore repubblicano Gary Herbert alcuni giorni fa ha firmato la nuova legge, trasformando la proposta in realtà. Il parlamentare dello Utah, Carl Wimmer, un repubblicano che è stato ufficiale di polizia e comandante di una squadra di Swat, i reparti scelti americani, aveva avanzato la proposta l’anno scorso dopo essere venuto a sapere che i deputati della Pennsylvania volevano trasformare il fucile lungo in arma ufficiale dello Stato.

CENTENARIO DELLA M1911 - Quest’ultima idea alla fine è stata abbandonata, mentre Wimmer ha deciso di andare avanti per la sua strada. Come scrive Michael Martinez sul sito web della CNN, il deputato ha scelto la pistola semiautomatica M1911 perché il fabbricante d’armi Browning è nato e cresciuto a Ogden, nello Utah, ed era il figlio di pionieri che attraversarono le pianure nell’800. Quest’anno è il centesimo anniversario del provvedimento con cui l’Esercito degli Stati Uniti ha scelto la M1911 come arma standard per tutti i suoi reparti.



  PAG. SUCC. >