BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

UNA CORNICE MILIONARIA/ Un signore inglese compra un quadro per cento sterline e scopre che potrebbe valere 40 milioni

Un signore inglese compra un dipinto perché interessato alla sua cornice. Lo paga cento sterline e dopo sei anni scopre che potrebbe trattarsi di un quadro di Cezanne

Un autoritratto di Cezanne Un autoritratto di Cezanne

Gli piaceva la cornice, mica il dipinto. Così un signore inglese ha comprato tutto quanto per cento sterline e si è tenuto quadro e cornice in soffitta per sei anni. Per accorgersi che in realtà il dipinto potrebbe valere almeno 40 milioni di sterline…

LA CORNICE - Northampton, Regno Unito, cittadina proprio nel bel mezzo dell'isola. Un signore come tanti che ama visitare i negozietti di antiquariati si innamora di una bella cornice. La compra, la paga cento sterline, né poco né tanto visto che probabilmente è piuttosto antica, forse dell'800. Solo la cornice? Non proprio visto che ovviamente dentro c'è anche un dipinto, ma al signore di Northampton del dipinto proprio non importa. Magari, pensa, lo farò togliere e in questa bella cornice ci metterò un dipinto che mi piace veramente. Questo paesaggio fluviale non mi dice granché, anzi è quasi brutto.

Non sappiamo se abbia pensato davvero queste cose, ma certamente il dipinto all'interno della cornice non gli è mai interessato, tanto che a casa appoggia il quadro in soffitta e ben presto se ne dimentica. Per sei lunghi anni. In realtà, come spiegherà lui stesso, il dipinto era ricoperto da una spessa coltre di sporco che non aiutava certo a capire se quanto in esso ritratto fosse degno di nota.