BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

VALLE PIOLA/ Un borgo medioevale in vendita a 144 euro al metro quadro

Pubblicazione:

Ruderi a Valle Piola  Ruderi a Valle Piola

Un borgo medioevale in provincia di Teramo è stato messo in vendita al costo di un appartamento. Si tratta di Valle Piola, nel Comune di Torricella, dove un gruppo di 11 case ormai in cattivo stato, ma dal valore storico molto elevato, possono essere comperate al prezzo di 550mila euro, pari cioè a 144 euro al metro quadrato.

GIOIELLINO IN SVENDITA - Una cifra irrisoria, se si pensa che a Milano per un edificio usato non eccessivamente lussuoso si va dai 9mila euro al metro quadro nel quadrilatero della moda, ai 1.900 euro al metro quadro di Quarto Oggiaro. A pubblicare la notizia è stato il Corriere della Sera, che ha dedicato alla vicenda un articolo di Nicola Catenaro. Il paesino disabitato ci trova a circa mille metri sul livello del mare e a pochi chilometri dal confine con Ascoli Piceno. Un annuncio immobiliare ha messo in vendita «undici edifici in muratura di pietra locale a vista da restaurare per una superficie calpestabile totale di 3.800 metri quadrati e da terreni circostanti di 60.000 metri quadrati».

PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE - A rivelarlo sono stati pochi giorni fa alcuni dei principali siti di compravendita immobiliare, dove è comparsa l’inserzione a pagamento del geometra Giacomo Ciapanna, che intende ispirarsi all’intervento dell’immobiliarista italo-svedese Daniele Kihlgren a Santo Stefano di Sessanio. Come sottolinea il geometra, «il progetto è nella fase iniziale. Il nostro vero obiettivo è quello di ridare vita a Valle Piola. Il prezzo non è elevato perché, altrimenti, nessuno lo acquisterebbe».



  PAG. SUCC. >