BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MALATTIE RARE/ Una famiglia affetta da Fap, sindrome misteriosa ma curabile

Pubblicazione:

Chirurghi durante un'operazione  Chirurghi durante un'operazione

Sette membri della stessa famiglia sono affetti da una malattia rara che, se non è curata con un’operazione chirurgica, porta a sviluppare il cancro prima di compiere i 43 anni d’età.

MALATTIA GENETICA - Clare Brown, 35 anni, suo figlio Rhys, di 13, e Kelshia di 14 sono affetti da Poliposi adenomatosa familiare, abbreviata in Fap dall’inglese. Un numero non trascurabile di parenti della signora Brown hanno a loro volta la Fap o stanno aspettando di fare le analisi per scoprire se sono o meno sani. La sindrome si trasmette per via familiare ed è causata da un gene difettoso, che fa sì che nelle budella si formino centinaia di piccole escrescenze chiamate polipi. Se non è curata, la Fap può provocare il cancro. Come racconta il tabloid britannico Daily Mail, diversi membri della famiglia sono già morti a causa della malattia rara.

UN VERO SHOCK - La nonna di Clare, Margaret Whittaker, è stata stroncata a 34 anni, la madre Janice Brown a 32, e il fratello Mark a 26, prima che gli altri parenti fossero sottoposti ad analisi e identificati come malati. Nessuna delle persone morte però era stata curata e il loro decesso in giovane età si spiega con questo motivo. Clare, che vive a Barnsley nel South Yorkshire con il suo marito Dale, di 35 anni, ha dichiarato: «Non sapevamo di esserne affetti. E solo dopo che Mark è morto ci siamo sottoposti agli esami del sangue. E’ stato uno shock, ma abbiamo vissuto con questa malattia. Dobbiamo essere forti perché siamo sconvolti, e prima di tutti lo sono i nostri figli».



  PAG. SUCC. >