BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LA CLASSIFICA/ Le dieci illusioni ottiche più strabilianti al mondo

Pubblicazione:

Palme o nubi? (Immagine: Fotolia)  Palme o nubi? (Immagine: Fotolia)

MIRAGGIO DEL DESERTO (AUSTRALIA) – Uno dei luoghi ideali per contemplare i miraggi di un lago al posto della terraferma è il deserto australiano di Nullarbor, che non a caso significa «nessun albero». Guidare in questa zona lungo una strada apparentemente senza fine offre grandi opportunità per giocare con i miraggi.

DIAVOLI DI PAASSELKA (FINLANDIA) – Questi fenomeni fanno riferimento a una luce che appare nella notte, spesso su un terreno paludoso. Se vi avvicinate, l’illusione ottica retrocede, ma può anche sembrare seguirvi. La maggior parte della culture hanno visto questi fenomeni come spiriti malvagi, che adescano i viaggiatori condannati, o come segni premonitori di disastri.

CANI SOLARI (MALI) – Detti anche pareli, sono un effetto che si nota attorno al sole. Assomigliano a delle macchie luminose, disposte sui due lati del sole. Possono durare per ore. Si tratta di cristalli di ghiaccio che creano prismi nell’aria, e ci sono maggiori opportunità di vederli quando l’orizzonte è piatto.

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.