BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LE PRINCIPALI CAUSE DI MORTE/ Uomini e donne, ecco come si muore

Pubblicazione:

Foto Ansa  Foto Ansa

ICTUS - Normalmente si pensa che l'ictus possa capitare solo alle persone anziane. Sbagliato. Una vittima di ictus ogni 14 persone ha meno di 45 anni. I medici sostengono che se si facesse un esame del cervello su cento persone con meno di 40 anni si scoprirebbe che un largo numero di loro ha già subito degli ictus. Attenzione, perché i piccoli ictus silenziosi di solito precedono l'ictus mortale. Per ridurre il rischio è necessario tenere controllata la pressione del sangue.

 

E adesso passiamo alle donne e alle loro cause di morte.

 

MALATTIE DEL CUORE - Come abbiamo visto, anche per gli uomini questa è la causa principale di morte. Ma nelle donne è la causa del 29% dei decessi. Le malattie cardiache purtroppo non si limitano a dare il colpo di grazia: possono anche causare danni permanenti che rendono la vita della persona colpita estremamente difficoltosa, come respirare con difficoltà o non riuscire a muoversi autonomamente.

 

TUMORE AL SENO - E' il tipo di tumore più comune nelle donne, seppur secondo al tumore ai polmoni. Purtroppo ci sono anche problematiche di tipo psicologico: gli esperti dicono che molte donne per paura di sentirsi dire di aver sviluppato un tumore al seno, rifiutano di fare visite di controllo, che invece sono la maggior garanzia di prevenzione e cura. Altre invece, al contrario, si affidano alla mastectomia, la rimozione di un seno, pur non avendone autentico motivo. Secondo studi recenti, le donne che subiscono il fumo passivo possono essere a rischio di sviluppare il tumore al seno.



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >