BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LE PRINCIPALI CAUSE DI MORTE/ Uomini e donne, ecco come si muore

Pubblicazione:

Foto Ansa  Foto Ansa

OSTEREOPOROSI - E' una malattia ossea: lo scheletro è a rischio di maggior fratture per via della diminuzione di massa e di modificazioni della microarchitettura delle ossa. Colpisce molte persone di entrambi i sessi, ma di esse ben il 68% sono donne. Fortunatamente è una malattia che si può prevenire. Causa di questa problematica sono comportamenti che le donne sviluppano durante l'adolescenza e da adulte. Questo perché la struttura del corpo continua a svilupparsi fino ai 30 anni di età, quindi diventa importante prendersi cura del mantenimento delle proprie ossa per evitare qualunque tipo di frattura.

 

DEPRESSIONE - La depressione colpisce maggiormente le donne degli uomini. Ogni anno in tutto il mondo almeno dodici milioni di donne sono colpite da disturbi di tipi depressivo. A volte colpa di questo disturbo sono i cambiamenti ormonali così come lo è il parto, che produce la ben nota sindrome di depressione post parto. Le persone che evitano questo tipo di malattia sono quelle che godono di sane e stabili relazioni interpersonali.

 

MALATTIE DEL SISTEMA IMMUNITARIO - Si tratta di un gruppo di malattie in cui il sistema immunitario attacca e distrugge il corpo, o ne altera le funzioni. Si calcola ci siano otto tipi diversi di malattie croniche in questo campo, come il lupus (na malattia cronica rara di natura autoimmune, che può colpire diversi organi e tessuti del corpo), la sclerosi multipla e il diabete I. Il 75% dei casi di malattie del sistema immunitario colpisce le donne. Non se ne conoscono le cause precise, ma si pensa siano dovute a problemi genetici, ormonali e causati dall'ambiente circostante. Il problema maggiore con questo tipo di disturbi è che sono difficili da riconoscere nel loro stato iniziale.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.