BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CITTA' FANTASMA/ In Cina, è apparsa dal nulla avvolta dalla nebbia. Era solo un miraggio?

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

La città apparsa dal nulla  La città apparsa dal nulla

Un ottima spiegazione. Certo. Che, tuttavia, non sembra convincere molti. Alcuni utenti di Youtube, ad esempio, si chiedono: «I palazzi sono fermi lì. Quale sarebbe questo miraggio?». E poi, sono troppi i cittadini di Huanshan che sostengono di aver visto qualcosa di estremamente tangibile e materiale. Quindi?  

Alla fine è stato scoperto che tutto dipende da cause, scientificamente spiegabilissime. Le case delle città sono circondate, in questi giorni, da fumi e nebbie provocate dalle disastrose inondazioni che stanno flagellando la Cina. Il fiume che attraversa la città e che ha travolto le abitazioni, coadiuvato dall’evaporazione dovuta al caldo, ha creato l’ingannevole effetto ottico. A questo si aggiunga una veloce e scorretta traduzione delle interviste dal cinese e il gioco è fatto. Nessuna casa fantasma, quindi, ma le case che sono sempre state lì e che, avvolte dalla nebbia, davano l’impressione di essere sospese nel nulla. 

LE CASE FANTASMA IN CINA – Quella di fronte alla cittadina di Huanshan è un caso più unico che raro. Ma il gigante asiatico può vantare un primato del tutto particolare: quello delle città fantasma di nuova costruzione. Si calcola che sorgano almeno 20 città all’anno, nelle vastissime porzioni di territorio disabitate, per poi rimanere completamente vuote.

Ad oggi, sarebbero circa 60 milioni gli appartamenti sfitti e costruiti di recente. Una simile follia avrebbe ragioni tutt’altro che misteriose: le città iniziano a essere costruite, ma poi vengono lasciate a metà perché non esiste una domanda sufficiente a richiedere tali investimenti; ben pochi dei cittadini cinesi, inoltre,  possono permettersi l’acquisto di un appartamento; il tutto, a sua volta, è legato ad una ragione molto semplice: la speculazione finanziaria  e la bolla immobiliare che ha colpito anche la Cina.



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >