BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

UNESCO/ Anche due aree italiane tra i nuovi siti Patrimonio dell’Umanità

Pubblicazione:

Tra i siti dell'Unesco anche Cividale del Friuli  Tra i siti dell'Unesco anche Cividale del Friuli

AREA PROTETTA DI WADI RUM (GIORDANIA) - Wadi Rum, soprannominato anche Valle della Luna, è un canyon nella Giordania meridionale a 60 chilometri da Aqaba, a non molta distanza dalla famosa città di Petra. A rendere unico Wadi Rum sono le sue rampe, caverne, gole strette, archi naturali e profonde scogliere. Alle sue bellezze naturali vanno aggiunte le incisioni rupestri e le iscrizioni lasciate nel corso di ben 12mila anni dai popoli che si sono succeduti nella vallata.

 

SERRA DE TRAMUNTANA (SPAGNA) – Questo sito si trova tra le montagne nel nord-ovest dell'isola di Maiorca. Per secoli gli agricoltori hanno trasformato la natura con terrazzamenti, edifici in pietra a secco, mulini ad acqua e fattorie.

 

SITI ARCHEOLOGICI DELL’ISOLA DI MEROE (SUDAN) – Il nome di isola le deriva dal fatto che in origine era circondata dal fiume Nilo. In realtà l’antica città reale dei kushiti oggi non è un’isola, ma un territorio ricco di piramidi nubiane e templi delimitato da Nilo Azzurro, Nilo Bianco e il fiume Atbara. Fa parte del sito dell’Unesco anche la vicina area religiosa di Naqa e Musawwarat es-Sufra.

 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.