BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

VIAGGI/ Percorsi mozzafiato attraverso l'Europa

Pubblicazione:

La costiera amalfitana  La costiera amalfitana

"Mettiti in viaggio sulla Route 66" diceva una vecchia canzone ripresa negli anni un po' da tutti, anche da gruppi come i Rolling Stones. In realtà la Route 66, leggendaria autostrada che attraversava gli Stati Uniti quasi da costa a costa non esiste  più, rimpiazzata da più moderni e fruibili percorsi stradali. Ma il fascino del mollare tutto, fosse anche per un weekend sulla strada, rimane ancora. Senza bisogno di andare fino alla lontana America, dove comunque il mito del viaggio coast to coast resiste tutt'ora grazie agli splendidi paesaggi naturali che si visitano, anche la vecchia Europa ha da offrire parecchio. Con conseguente risparmio di tempo e denaro. Ecco qualche percorso consigliato.

LA COSTIERA AMALFITANA - Sono circa cinquanta chilometri da percorrere davanti a uno dei panorami più belli al mondo, tanto che proprio da tutto il mondo arrivano qui in Campania i turisti. Ma come spesso accade per noi italiani, gli ultimi a scoprire le bellezze casalinghe sono proprio i padroni di casa. Basti pensare che l'Unesco ha dichiarato questa costa patrimonio dell'umanità. Ecco allora il consiglio per un viaggio abbastanza breve come durata, ma di grande soddisfazione. Il tratto da percorrere è quello che unisce la città di Salerno con quella di Sorrento. Si tratta della panoramica amalfitana, la statale 163, definita anche la panoramica più bella del mondo. Il tracciato presenta molte curve ed è a una corsia sola, piuttosto ristretto per ogni senso di marcia. L'inizio è dal paese di Vietri sul mare, si attraversano i comuni della costiera amalfitana costeggiando il mare. Quindi si arriva a Meta dove si può imboccare la strada stalle 145 sorrentina che permette di visitare l'altrettanto affascinante costa sorrentina. Il periodo meno indicato per percorrerla è quello estivo, specie di agosto, dove l'affluenza turistica è decisamente alta e alcuni tratti di strada subiscono lunghe code. Sorrento è distante da Napoli circa 48 chilometri e da Salerno altri 50 chilometri.

COSTA DELLE HIGHLANDS - Un'altra costa, questa volta però decisamente a nord. Siamo in Scozia,lungo la sua costa occidentale. Per chi ama le situazioni di solitudine e spazi silenziosi. E anche dalle temperature piuttosto rigide, dato che il clima della Scozia non è dei più solari. Ma la bellezza che incontreremo ci farà dimenticare questi particolari. Fiordi, un litorale frastagliato e selvaggio, distese di verde dove non c'è anima viva, pianure contornate di montagne. valli intagliate da antichi ghiacciai. Sono le Highlands, il cuore della Scozia, ricche di leggende e storia. Un itinerario che partirà dalla città di Aberdeen per concludersi nella capitale della Scozia, Edimburgo. Naturalmente non mancheranno i leggendari castelli popolati dai fantasmi. E il whiskey, visto che siamo nella patria dello Scotch: ma attenzione, bevete solo al termine della giornata di viaggio.




  PAG. SUCC. >