BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Curiosità

SFIDE GLOBALI/ La nuova missione di Bill Gates: reinventare la toilette

Dopo avere trasformato il mondo dell’informatica, ora Bill Gates ha una nuova missione: reinventare la toilette in modo da risparmiare energia e favorirne lo sviluppo nel Terzo mondo

Bill GatesBill Gates

Dopo avere trasformato il mondo dell’informatica, ora Bill Gates ha una nuova missione: come dichiarato ufficialmente dalla sua Bill & Melinda Gates Foundation, il suo scopo è «reinventare la toilette».

LA RIVOLUZIONE DELLA TOILETTE - La fondazione ha annunciato un contributo da 41,5 milioni di dollari per chi riuscirà a presentare un nuovo progetto in grado di sostituire il vaso di porcellana con lo sciacquone, che è in uso dal ‘700. Come scrive il sito web della CNN, Sylvia Mathews Burwell, presidente del programma per lo sviluppo globale della Gates Foundation, ha dichiarato: «Nessuna invenzione negli ultimi 200 anni è stata più importante nel salvare le vite e nel migliorare la salute della rivoluzione sanitaria lanciata dall’invenzione della toilette. Anche se non si è diffusa abbastanza: ha raggiunto infatti solo un terzo del mondo. Ciò di cui ora abbiamo bisogno è di nuovi approcci, nuove idee. In breve, abbiamo bisogno di reinventare la toilette». E come aggiunge Frank Rijsberman, direttore del settore per l’igiene degli impianti idrici della fondazione, attualmente i wc sono troppo costosi per gli abitanti dei Paesi in via di sviluppo: necessitano di acqua e di un collegamento al sistema fognario, che non sempre sono disponibili.