BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SINDROME RARA/ Curato l’uomo che sente con gli occhi e vede con le orecchie

Un uomo, padre di due bambini, per anni è vissuto sentendo il rumore degli occhi ogni volta che si muovevano nelle orbite. Un suono simile alla carta vetrata

L'interno di un orecchio L'interno di un orecchio

Un uomo, padre di due bambini, per anni è vissuto sentendo il rumore degli occhi ogni volta che si muovevano nelle orbite.

COME LA CARTA VETRATA - Un suono insopportabile, simile a quello del graffiare della carta vetrata. Stephen Mabbutt, 57 anni, di Charlton nell’Oxfordshire, ha iniziato ad avvertire i sintomi sei anni fa. Un dolore sordo nella sua testa è progredito in una sensazione di vibrazione che condizionava la sua facoltà della vista ogni volta che parlava. Mentre i rumori forti gli facevano venire le vertigini. Dopo un periodo di tempo piuttosto lungo, Mabbutt ha iniziato a sentire il battito del suo cuore e le sue pupille muoversi, e così a malapena poteva seguire una conversazione o sentire la radio. Come raccontato dallo strano paziente all’Oxford Mail, «era un suono simile a quello della carta vetrata sul legno, ogni volta che muovevo i miei occhi». I medici sono rimasti sconcertati dalla sua malattia, e hanno cercato di curarlo con spray nasali e antibiotici, ma senza alcun risultato. Quindi il chirurgo Martin Burton, dell’Oxford Radcliffe Hospital, ha notato dei fori nei canali semicircolari all’interno dell’orecchio di Mabbutt.