BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

TELECOM/ L'uscita di Benetton è la spia di un disagio o l'inizio della crisi?

Pubblicazione:

Telecom_porta_a_vetriR375_29sett08.jpg

Oltre a questo, c'è un altro nodo che non si riesce a sciogliere. C'è ad esempio chi parla di una necessaria e maggiore integrazione tra Telefonica e Telecom. Ma anche in questo caso si cammina su un sentiero difficile, perché nessuno vuole andare contro un pensiero espresso chiaramente, in più di un'occasione, dal governo: un asset strategico come la rete telefonica non può passare in mano a un gruppo straniero.

 

Insomma, intorno a questo groviglio, Telecom resta sempre al “palo” e le discussioni alla fine restano “tutte interne”, alimentando sempre voci di ricambio del management, che non aiutano certamente a dare un'immagine ben definita della grande azienda.

 

L'obiettivo di rilancio dovrebbe sempre partire quindi dalla salvaguardia dell'italianità della struttura di Telecom e della rete che servirebbero da una base possibile e credibile per l'affare del futuro, per lo sviluppo di quella che in sigla viene chiamata Iptv e che in sostanza è la televisione via Internet. Ma anche in questa prospettiva si affacciano problemi all'orizzonte e si prefigura una futura “grande guerra” delle telecomunicazioni. Si sa ad esempio che Rupert Murdoch è da tempo interessato ad alcuni asset televisivi di Telecom e ne parlò, nell'estate del 2006, direttamente con Marco Tronchetti Provera.

 

Dall'altra parte, c'è un vecchio piano che prefigurava addirittura una sinergia, o qualche cosa di più, tra la stessa Telecom e Mediaset, con inevitabili conseguenze di carattere politico e di conflitti di interesse. Alla fine, a forza di non decidere e di schivare i problemi, è possibile che il patto di Telco si chiuda nella prossima primavera, anche se è stato rinnovato fino al 2013. E dopo? L'uscita dei Benetton è solo la “spia” di un disagio per un grande business del futuro che non decolla mai.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.