BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

BORSA/ Indicazioni e analisi tecnica dei mercati al 16 novembre 2009

La chiusura della settimana è stata positiva per tutte le Borse, evidenziando l’ottimismo che sembra tornato sui mercati. L'analisi di STEFANO GIANTI e ALESSANDRO SPATARO di Sg-cons

Orso_Toro_ManagerR375.jpg (Foto)

La settimana borsistica scorsa si è chiusa con una buona notizia per l’economia italiana: il Prodotto interno lordo torna a crescere facendo segnare un +0,6% nel terzo trimestre rispetto ai tre mesi precedenti. Dopo cinque dati negativi consecutivi questo dato potrebbe significare una svolta degli effetti nel nostro Paese della crisi economica globale.

 

Purtroppo però, le notizie che arrivano dalle trimestrali aziendali e dalla produzione industriale non sono ottime, sicuramente migliori quelle che arrivano dagli Stati Uniti (venerdì bene Walt Disney, Abercrombie & Fitch e JC Penney). Quindi i dati continuano ad essere contrastanti: si alternano dati macro deludenti e buoni dati trimestrali.

 

Continua l’attenzione sul dollaro: giovedì Geithner, segretario del Tesoro Usa, ha nuovamente ribadito la volontà di avere una moneta forte, ma per ora, il dollaro continua a rimanere su livelli bassi (1,4904 contro l’euro). Vedremo quali saranno gli esiti degli incontri tra il presidente Usa Obama e le autorità cinesi: si discuterà infatti anche del tema valutario.

 

Questa settimana appena iniziata porterà alle ultime trimestrali societarie e numerose indicazioni dal punto di vista macro, nel frattempo i mercati viaggiano sui livelli più alti visti da inizio anno tanto che durante la settimana l’SPX (ovvero l’indice Standard and Poor’s 500) è arrivato a quotare 1.105 punti (contro i livelli di 1.200 del pre-crack Lehman Brothers di 14 mesi fa) e la volatilità si è ridotta notevolmente.

 

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO, CLICCA SUL PULSANTE >> QUI SOTTO


COMMENTI
18/11/2009 - ottimo articolo (ivan ivano)

Articolo interessante,ben strutturato,di grande attualità e che stimola riflessioni.Grazie Stefano.Attendiamo altri aggiornamenti e riflessioni.IVAN

 
17/11/2009 - commento articolo AT (ciccio boni)

E'davvero interessante, sia per il commento dei dati macro settimanali che per la situazione tecnica. Magari con delle spiegazioni maggiori si riesce a capire le varie abbreviazioni tecniche. grazie

 
17/11/2009 - ottimo (diego chiodaroli)

Commento sull'andamento dei mercati molto completo e puntuale! Attendiamo ulteriori aggiornamenti..

 
16/11/2009 - Indicazioni utili (MARCO MAPELLI)

E' utile capire l'andamento degli indici azionari e iniziare la settimana con qualche indicazione anche di carattere tecnico! Grazie Marco.

 
16/11/2009 - ottimi spunti (Gianni Grandi)

Utile articolo che ci fa capire l'andamento dei mercati finanziari sia dal punto di vista macro che tecnico. Vedremo se i dati rilasciati questa settimana saranno positivi o negativi e se la fine dell'anno sarà accompagnata da un rally come frequentemente è successo nel passato (escluso l'anno scorso ovviamente!)