BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

OPERE/ 3. Campiglio: quella "mano visibile" che unisce interesse privato e bene comune

operaio_bobinaR375_17ott08.jpg(Foto)

 

Il mondo sta cambiando rapidamente, ma in modo molto differente fra i grandi paesi emergenti – che hanno già ripreso il loro cammino – e i paesi avanzati, alla ricerca di una nuova geografia geoeconomica e politica.

 

Non vi è dubbio che il cambiamento più radicale riguarda il mutamento di posizione e ruoli, nel commercio internazionale e nella divisione del lavoro, dei grandi paesi come gli Stati Uniti, la Cina, il Giappone e l’Europa. In questo quadro le imprese italiane, sia individualmente che attraverso un rafforzamento della rete dei loro rapporti e solidarietà, deve rapidamente ritagliarsi una posizione nuova, valorizzando la centrale e grande risorsa su cui si è finora fondato lo sviluppo e cioè la qualità del capitale umano, sia sul piano professionale sia – in pari misura – per quanto riguarda la consapevolezza del fatto che i tempi nuovi richiedono anche consapevolezze e comportamenti nuovi sul piano delle responsabilità.

 

Il bene comune del paese e delle comunità non può più essere lasciato solo all’esito – troppo spesso imprevedibile - di una “mano invisibile” che faccia coincidere l’interesse individuale con quello comune, ma richiede una intenzionalità collettiva oltre che una responsabilità individuale. Una qualità nuova del capitale umano – sia sul piano dell’intelligenza produttiva, che quello dei rapporti sociali e dei valori che sono pubblicamente condivisi – è l’input produttivo centrale per realizzare un mutamento altrettanto sostanziale della qualità dei prodotti e dei servizi, in cui tali intelligenze e valori possono trovare una concreta materializzazione.

 

Il porre la persona umana al centro dell’attività economica non è più un valore in sé ma anche, in particolare in Italia, la premessa indispensabile perché uomini migliori producano una migliore qualità del vivere, fatta di beni e servizi, quali strumenti di migliori relazioni umane.

© Riproduzione Riservata.