BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

BORSA/ Le tecniche per guadagnare in tutte le stagioni

trading_monitorR375_29ago08.jpg(Foto)

Ci sono delle tecniche sicuramente migliori per gestire il rischio limitando le perdite e facendo correre i profitti, qualsiasi sia lo scenario di mercato al momento. Le performance derivanti da questo tipo di gestione sicuramente saranno migliori rispetto agli indici di Borsa perché avranno una variabilità minore e non saranno soggetti ai cicli dei mercati finanziari e agli umori degli operatori: si può guadagnare dal mercato rialzista (e questo si sapeva già), ma anche dal mercato ribassista o addirittura dalla lateralità delle quotazioni e dal trascorrere del tempo.

 

Infatti, nel tempo, i mercati finanziari si sono evoluti grazie alle esigenze via via diverse degli operatori istituzionali e non, infatti ormai sappiamo che la possibilità di fare trading è estesa a tutti, non bisogna disporre di chissà quali capitali e quindi anche la clientela retail si può avvicinare a questo tipo di investimenti, ormai da anni senza barriere o vincoli all’ingresso.

 

È possibile comprare o vendere strumenti finanziari comodamente dalla propria abitazione senza la necessità di recarsi in banca, basta disporre di un computer e di una connessione a internet. Investire in azioni, futures, opzioni o valute: ogni strumento ha delle caratteristiche ben precise che è utile conoscere, anche solo per approfondire la propria cultura finanziaria e gestire i propri risparmi in libertà, senza affidarsi a valutazioni soggettive di altre persone.

 

In particolare, l’uso anche combinato di questi strumenti (è per questo che è bene conoscerli bene prima di utilizzarli) porta a un’ottima gestione del rischio (che è la chiave per guadagnare costantemente grazie ai mercati finanziari) e a un accrescimento costante del valore del proprio portafoglio, indipendentemente dalla direzione dei mercati. Rally o crolli improvvisi non ci interesseranno più!

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
27/11/2009 - Info (Stefano Casati)

Mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulle tecniche operative cui hai accennato. Sarei particolarmente interessato a conoscere più in dettaglio come si fa a guadagnare con i ribassi di Borsa ... Grazie.

 
27/11/2009 - DA APPROFONDIRE (ciccio boni)

Salve, mi sembra interessante il discorso di poter guadagnare anche con i ribassi dei mercati o addirittura in situazioni di lateralità. Ma dove si possono trovare indicazioni su queste tecniche? veramente c'è gente che guadagna se la borsa scende? o rimane laterale? Sembra impossibile per chi come me ha sempre comprato titoli azionari aspettando un rialzo dei prezzi, magari affidandosi ai soliti noti. grazie

 
27/11/2009 - Molto interessante (mancuso emiliano)

Sarebbe bello se si potessero approfondire le strategie nei dettagli operativi. Grazie

 
27/11/2009 - Tecniche di gestione del rischio (Gianni Grandi)

E' giusto affermare che operare in borsa non è (fortunatamente!) limitarsi a comprare azioni aspettando che il mercato azionario salga o prendere il dividendo una volta l'anno. Giustamente l'information technology ha portato anche più facilità nell'accesso al mercato da parte di noi "piccoli" privati. Mi piacerebbe molto approfondire la mia per ora superficiale conoscenza degli strumenti citati nel testo.