BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

BORSA/ Indicazioni e analisi tecnica dei mercati al 30 novembre 2009

La settimana borsistica si chiude all’insegna dell’incertezza, dovuta anche alla chiusura dei listini americani giovedì, giorno del Ringraziamento. L'analisi di STEFANO GIANTI e ALESSANDRO SPATARO di Sg-cons. IL VIDEO

Orso_Toro_ManagerR375.jpg(Foto)

La notizia arriva giovedì, giorno di chiusura dei mercati d’Oltreoceano per il Thanksgiving Day: Dubai World, la holding pubblica che si occupa del patrimonio immobiliare dell’emirato, ha chiesto di congelare i propri debiti per 59 miliardi di dollari. Infatti, i credit default swaps (CDS) a cinque anni di Dubai, cioè il costo per assicurare il debito sovrano dell'emirato del Golfo, sono ulteriormente schizzati verso l’alto, in quanto il rischio-Paese è di conseguenza salito.

Logicamente, si tratta di cifre davvero modeste se paragonate ai 2.800 miliardi di dollari di dollari di svalutazione che le banche americane ed europee hanno affrontato e dovranno affrontare entro il 2010 (stima del Fondo Monetario Internazionale), che però mette in luce la debolezza di un sistema e di un ennesimo castello di carta che sta cadendo a pezzi.

La banca più esposta al debito è Hsbc con 17 miliardi di dollari, Rbs è invece l’istituto che ha sottoscritto più prestiti. Ora si aspetta l’azione decisiva che lo sceicco Mohamed bin Rashid al-Maktoum ha annunciato per l’inizio di questa settimana. Una delle ipotesi è l’intervento di Abu Dhabi, emirato confinante e ricco per il petrolio. Staremo a vedere.


COMMENTI
01/12/2009 - Sempre meglio (ivan ivano)

Ho letto l'articolo e guardato il video...Con il video è molto più chiaro e comprensibile...Continuate così!!!

 
30/11/2009 - Bello col video (Gianni Grandi)

Che dire? Il video con il link a youtube è davvero utile, spero che questa iniziativa prosegua col tempo. Ho visto che mettendo il nome "ALESSANDRO SPATARO" o "SG CONSULTING" su youtube appare subito, è dunque utile anche per vederlo in futuro.

 
30/11/2009 - bene con il video (ciccio boni)

Salve a tutti, la possibilità di avere anche un video che chiarisce meglio certi concetti dell'analisi tecnica è veramente utile. grazie