BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ALTA VELOCITA’/ I treni sono più cari? Scoppia la polemica e Trenitalia spiega le sue promozioni

Pubblicazione:

Alta_velocita_Freccia_rossaR375_15dic08.jpg

TRENITALIA - Oggi hanno preso il via le nuove tratte dell’Alta velocità ferroviaria, accompagnate da un aumento delle tariffe per i treni, che ha scatenato non poche polemiche. Il gruppo Ferrovie dello Stato si difende precisando che gli adeguamenti dei prezzi,riguardano i treni a mercato, cioè i treni che circolano senza alcun contributo pubblico. E coincidono con il lancio di servizi nuovi e di più alta qualità, resi possibili anche dall’attivazione completa dell’Alta Velocità. Il netto miglioramento riguarda la frequenza, con il 40% di corse in più, ad esempio, sulla Roma-Milano, e la diminuzione dei tempi di percorrenza. Sulla Firenze-Bologna il tempo è quasi dimezzato, sulla Torino-Milano da 1 ora e 22 si passa a 60 minuti, fino a 45 tra Porta Susa e Porta Garibaldi. Tra Roma Tiburtina e Milano Rogoredo si scende addirittura a 2 ore e 45.

Il gruppo Fs ricorda anche che, dopo questo adeguamento, i prezzi medi dei servizi ferroviari di qualità offerti da Trenitalia rimangono, a parità di servizio, ai livelli più bassi in Europa. Tanto per fare alcuni esempi, un Firenze-Bologna in Alta Velocità, 37 minuti di viaggio per 79 chilometri, costerà a prezzo pieno 24 euro, ossia quanto spostarsi in taxi a Roma dal centro alla semiperiferia. Un viaggio sulla Milano-Torino costerà 31 euro in seconda classe, meno di 25 centesimi di euro al chilometro, ossia neanche la spesa di un caffè alle macchinette self-service.

Precisazioni con non sembrano convincere tutti. C’è chi fa notare che è aumentato anche il biglietto sulla tratta Milano-Bologna (che non gode di miglioramenti infrastrutturali) e sono soprattutto i passeggeri a lamentarsi (come documenta il servizio di Sky Tg24 che trovate nelle pagine seguenti).

Ferrovie dello Stato fa comunque sapere che esistono delle promozioni per viaggiare sui treni ad alta velocità.

 

PER SCOPRIRE LE PROMOZIONI TRENITALIA SULL’ALTA VELOCITA’ CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO


  PAG. SUCC. >