BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

BORSA/ Indicazioni e analisi tecnica dei mercati al 7 dicembre 2009

Orso_Toro_ManagerR375.jpg (Foto)

Che dire dunque, l’analisi tecnica come abbiamo visto ci può aiutare a valutare eventuali situazioni di debolezza o di forza dei mercati, ci aiuta ad individuare obiettivi di prezzo, e tutto questo assieme ad un costante controllo del rischio ci dà la possibilità di gestire i nostri risparmi con grande sicurezza.

 

Molti si chiedono se l’analisi tecnica classica sia effettivamente un valido strumento oppure se non sia superata dalla analisi tecnica moderna.

Come dicevo nel precedente articolo possiamo aiutarci a diventare più sicuri di noi stessi se ci facciamo aiutare dalla statistica.

Ecco un esempio:

 

 

Questo è un backtest effettuato su un grafico settimanale che parte da fine 1993 per arrivare ad oggi,

il titolo è Telecom. Se fossimo partiti a fine ’93 con 50.000 EUR su Telecom, sfruttando sia i movimenti LONG che SHORT con questa tecnica oggi saremmo ad un saldo di oltre 200.000 EUR.

Per ogni saperne di più vi rimando al nostro sito www.sg-cons.com, e alla visione del video.

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
07/12/2009 - Chiarissimo il video (Gianni Grandi)

Davvero molto utile come idea! Effettivamente il movimento blando delle ultime tre settimane è dovuto al raggiungimento della trendline e all'indecisione che ne deriva sulla direzione futura dei mercati.

 
07/12/2009 - mercati indecisi (ciccio boni)

Vedremo questa settimana come reagiranno i mercati, e se la famosa trendline che ha evidenziato Spataro verrà confermata o no. Con il video è piu' chiaro.