FISCO/ In quattro mesi la GdF scopre redditi nascosti per oltre 10 miliardi

- La Redazione

Altri dati resi noti dalla GdF: Iva evasa per 1,8 mld, sequestri di beni della criminalità per 1,1 mld e di 30 milioni di prodotti contraffatti. Oltre 1.000 arresti per droga e 4 tonnellate di stupefacenti sequestrate

Altri dati resi noti dalla GdF: Iva evasa per 1,8 mld, sequestri di beni della criminalità per 1,1 mld e di 30 milioni di prodotti contraffatti. Oltre 1.000 arresti per droga e 4 tonnellate di stupefacenti sequestrate

Redditi nascosti al Fisco per oltre 10 miliardi. Iva evasa per 1,8 miliardi. Sequestri di beni della criminalità per 1,1 miliardi e di 30 milioni di prodotti contraffatti, per la maggior parte di alta moda. Senza contare gli oltre 1.000 arresti per droga e le quattro tonnellate di stupefacenti sequestrate. Sono questi i numeri delle attività di lotta all’evasione fiscale, alla contraffazione e al traffico di stupefacenti condotte dalla Guardia di Finanza nei primi quattro mesi dell’anno. Su tutto emerge, hanno spiegato le Fiamme Gialle, l’efficacia della lotta all’evasione fiscale, con “dati in linea con il trend crescente dell’anno scorso” e con “un netto miglioramento qualitativo delle metodologie di contrasto”. Ecco nel dettaglio i principali risultati conseguiti dalla Gdf dall’inizio del 2009.

EVASIONE FISCALE: le 9.150 verifiche e i 250.000 controlli effettuati hanno fatto emergere redditi non dichiarati per 10,1 miliardi, Iva dovuta e non versata per 1,8 miliardi e maggiori basi imponibili Irap per 5,9 miliardi. Sono stati scovati 2.500 “fenomeni ancor più subdoli di evasione”: cioè evasori totali (che non presentano affatto le dichiarazioni) e evasori paratotali (che dichiarano meno della metà del reddito reale), per un ammontare di 5,7 miliardi di redditi non dichiarati.

IVA COMUNITARIA: i Reparti della Guardia di Finanza hanno segnato un notevole successo (+60%) nella repressione dei reati di emissione ed utilizzo di fatture false, rilevando 2,3 miliardi di imponibili e 785 milioni d’Iva.

SPESA PUBBLICA: al via 6.300 indagini, delle quali 620 riguardanti il comparto sanitario, accertando truffe di aiuti comunitari e finanziamenti nazionali ed indebite erogazioni a carico del Servizio Sanitario Nazionale pari a 204 milioni di euro, 38 dei quali già recuperati mediante sequestri di beni.

CRIMINALITA’: sequestrati di beni per 1,1 miliardi di euro (+20% rispetto al 2008), mentre le confische sono in netto aumento, con l’acquisizione definitiva di terreni, appartamenti, aziende e titoli nel patrimonio dello Stato per 650 milioni di euro (in tutto il 2008, le confische erano state 380 milioni).

TUTELA MADE IN ITALY: oltre 5.600 sequestri per più di 30 milioni di articoli contraffati, con un totale di 401 arresti, nell’ambito della lotta condotta alla contraffazione ed allo smercio di prodotti usurpativi del marchio ‘Made in Italy’. La metà degli articoli sequestrati appartiene al comparto moda, che ha fatto segnare una crescita del 40% sul 2008.

ANTI-DROGA: il contrasto ai traffici di stupefacenti ha comportato l’arresto di 928 persone e il sequestro di 4,3 tonnellate di cocaina, eroina, hashish e droghe sintetiche. Per riciclaggio ed usura sono state denunciate 460 persone, con il sequestro di 100 milioni di euro di provenienza illecita.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie