Economia e Finanza
lunedì 29 giugno 2009
Dopo quasi sei mesi di attività, la nuova Alitalia fa segnare, in linea con il mercato italiano, un calo dei passeggeri rispetto a quanto avevano fatto registrare AirOne e la vecchia compagnia nel 2008. È ancora un pò presto per tirare le somme e fare i bilanci. In particolare, secondo Olivero Baccelli, Docente di Economia dei trasporti nell'Università Bocconi di Milano, bisognerà vedere cosa accadrà nei prossimi tre mesi, che saranno cruciali
Professor Baccelli, nei primi cinque mesi dell’anno c’è stato un calo dei passeggeri trasportati in Italia, che ha colpito in particolare Alitalia. Eppure essa opera in regime di monopolio sulla Milano-Roma, che è risultata lo scorso anno la tratta con più passeggeri d’Europa...
La Milano-Roma quest’anno subisce la concorrenza dell’alta velocità ferroviaria. In un periodo di crisi come quello attuale, i passeggeri sono più attenti ai costi, le aziende hanno smesso di comprare carnet di biglietti e in molti casi obbligano i loro dipendenti a utilizzare il treno al posto dell’aereo. Il Freccia Rossa è riuscito a strappare almeno 700mila passeggeri ad Alitalia e penso che nel 2009 la tratta Milano-Roma quasi sicuramente non sarà la più rilevante d’Europa. Tutto ciò non sminuisce il problema del monopolio presente su questa tratta aerea, e su altre nazionali.
Stanno forse cominciando a essere evidenti i limiti del piano industriale della compagnia aerea...
Sicuramente. Si vedono i risultati di una strategia di fortissimi tagli e di concentrazione su Roma, utilizzando come punto di forza una serie di plus che si sono rilevati fragili (come il monopolio su molte rotte con base a Linate). La questione Linate è adesso oggetto di studio di una commissione ad hoc e penso che probabilmente si arriverà ad avere una maggiore concorrenza sullo scalo milanese. Se tutto va bene, ciò avverrà non prima di fine marzo del 2010.
Alitalia ha dovuto rivedere al ribasso le sue tariffe, per cercare di attirare più passeggeri. Sul CorrierEconomia del 15 giugno si leggeva che potrebbe lanciare una sfida alle compagnie low cost.
L’aver scelto di utilizzare come leva strategica il mercato domestico espone Alitalia alla concorrenza di soggetti low cost. Non solo le vere e proprie compagnie low cost, ma anche compagnie tradizionali che offrono sconti o promozioni particolari come Lufthansa Italia, oltre all’alta velocità ferroviaria, che ha fatto sentire appena i propri artigli (a fine anno il Freccia Rossa diventerà ancor più concorrenziale).
Come giudica questa strategia?
La scelta di competere con le low cost abbassando i prezzi è sbagliata, perché Alitalia non ha la stessa capacità di competere con i costi operativi molto bassi di EasyJet e Windjet (di gran lunga i maggiori concorrenti di Alitalia sul mercato domestico), piuttosto che di Ryanair e Freccia Rossa. I concorrenti non solo sono tanti e diversificati, ma hanno costi operativi medi nettamente più bassi. Competere su questo mercato è quindi un gioco al massacro.
Cosa dovrebbe fare allora Alitalia?
La scelta di Fiumicino è ormai stata fatta. L’obiettivo deve essere quindi quello di valorizzare al massimo l’aeroporto: un terminal unico dove i transiti siano gestiti al meglio, dove i passeggeri arrivino nei finger e non nei piazzali (cosa molto sgradita alla clientela business). Tante attenzioni e particolari che richiedono una stretta cooperazione con il gestore aeroportuale. Purtroppo né Alitalia né Adr sono in buone acque finanziarie, e dunque non possono effettuare gli investimenti che sarebbero necessari. Questa però sarebbe l’unica via per aggiungere un plus che possa rendere Alitalia competitiva rispetto ai suoi concorrenti.
Il calo del numero dei passeggeri, unito al calo delle tariffe, non creerà problemi alle casse di Alitalia?
Alitalia ha sempre storicamente fatto utili nel periodo estivo (luglio, agosto e settembre). Le prime avvisaglie che non si tratterà di un’estate facile ci sono. Per fortuna, il prezzo del petrolio sta dando una mano, dato che si è praticamente dimezzato rispetto all’anno scorso. Questo vuol dire che ora incide intorno al 20% sui costi totali di Alitalia, rispetto al 30% dell’anno scorso. Ciò permette di avere un 10% di costi in meno che possono compensare in qualche modo il calo delle tariffe attuato, con dei vantaggi anche per i passeggeri.
Dunque possiamo dire che la partita importante per i conti di Alitalia si deciderà nei prossimi tre mesi?
I prossimi tre mesi sono cruciali. Il bilancio di Alitalia è sempre stato storicamente influenzato in modo notevole dal trimestre estivo. Lo sarà ancor di più quest’anno, dato che ha scelto di concentrarsi sul breve-medio raggio e sul mercato domestico, due segmenti che risentono molto del traffico stagionale.
Finora abbiamo in qualche modo visto la situazione di Fiumicino e Linate. Cosa dire invece di Malpensa?
A parte qualche sporadico nuovo collegamento intercontinentale (come quello di Korean Air con Seul), i due vettori che fanno oggi la differenza sono Easyjet (ha un programma di espansione che la porterà a fine anno a essere il maggior operatore su Malpensa con quasi 5 milioni di passeggeri) e Lufthansa Italia (che sta facendo una scommessa importante per la costruzione graduale di un meccanismo di hub su Malpensa). Tuttavia, alla fine dell’anno si arriverà sui 17-18 milioni di passeggeri, peggiorando così il dato dell’anno scorso (circa 19 milioni) pesantemente condizionato dall’abbandono di Alitalia.
26/05/2012 - 19.31 Economia e Finanza Bankitalia: anomalie e criticita' in contratti credito al consumo
26/05/2012 - 19.15 Economia e Finanza Crisi: rapporto Rota, a Torino attivita' produttive in ripresa ma resta sofferenza sociale
26/05/2012 - 18.05 Economia e Finanza Trasporti: Torino, lunedi' sciopero di 24 ore di tram, bus e metro
26/05/2012 - 16.56 Economia e Finanza Napoli: approvato bilancio, piano investimenti da 100 mln
26/05/2012 - 16.30 Economia e Finanza Energia: rapporto Rota, Torino deve fare di piu' per il business 'verde'
26/05/2012 - 15.27 Economia e Finanza Msc Crociere: dg, puntiamo a modello offerta nuovo che ruota su lusso e privacy
Leggi tutte le notizie Economia e Finanza
0.59 Altre squadre SERIE B/ Griglia playoff e playout: accoppiamenti e date
22.50 Roma RIFIUTI/ L’esperto: Corcolle, la scelta peggiore
21.45 Altre squadre DIRETTA/ AlbinoLeffe-Torino live (0-0 p.t.): la partita in temporeale
21.21 Calcio e altri Sport Scherma: Assoluti, infortunio Montano macchia terza giornata
20.51 Cronaca Giornalisti: Tallia nuovo segretario Associazione Stampa Subalpina
20.49 Calcio e altri Sport Equitazione: Piazza di Siena, irlandese Sweetnam vince prova potenza
Tutte le ultim'ora